Facoltà Economia Unitelma: offerta formativa A.A. 2021/2022

Scopri tutti i corsi di laurea della Facoltà Economia Unitelma

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è uno degli atenei telematici autorizzati a rilasciare titoli di laurea con valore legale, regolarmente riconosciuti dal MIUR. Tutti i corsi di laurea Unitelma si distinguono per l’orientamento all’innovazione, al continuo miglioramento dell’offerta formativa e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli studenti dell’Unitelma hanno la possibilità di studiare online usufruendo di una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e del sostegno di docenti e tutor. Questi ultimi si dividono in Tutor dei Corsi di Studio, Tutor Disciplinari e Tutor di Processo che intervengono in fasi specifiche della realtà accademica. Le iscrizioni ai corsi di laurea sono aperte tutto l’anno e l’accesso ai corsi non è vincolato al superamento di un test d’ammissione, poiché sono a numero aperto. Scopriamo insieme l’offerta formativa della Facoltà Economia Unitelma.

Laurea in Scienze dell’Economia Aziendale

Chi intende frequentare questo corso della facoltà Economia Unitelma deve possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equipollente conseguito all’estero. I potenziali candidati devono anche sottoporsi ad una procedura per verificare le conoscenze di base. Il principale obiettivo formativo del corso è la conoscenza approfondita delle discipline economiche allo scopo di gestire in modo efficace un’azienda. Inoltre è previsto il curriculum in Economia delle Aziende Turistiche con l’intento di dare maggiore spazio agli strumenti gestionali del comparto turistico.

Gli sbocchi professionali a cui possono accedere i laureati riguardano la gestione aziendale e imprenditoriale. Chi sceglie il curriculum in Economia delle Aziende Turistiche può svolgere attività manageriali all’interno del settore culturale e turistico. Un’altra strada percorribile è l’offerta dei propri servizi sotto forma di consulenza.

Laurea in Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza

L’accesso al corso di laurea triennale è legato al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo equipollente conseguito all’estero. I candidati devono poi verificare la loro preparazione iniziale con un questionario. Il percorso di studi comprende insegnamenti di natura giuridica, politologica, sociologica, storica, statistico-economica, economico-aziendale, psicologica e criminologica. Il corso è articolato nei seguenti curricula:

  • Amministrazione e Organizzazione
  • Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni
  • Amministrazione, Professioni e Organizzazioni Economiche

Chi termina gli studi può dedicarsi alle dinamiche inerenti al management, all’e-government e alla gestione imprenditoriale. I laureati possono trovare impiego nella pubblica amministrazione, in organizzazioni private nazionali e internazionali. Un ulteriore sbocco lavorativo è l’ambito fiscale e tributario o la consulenza in materia gestionale ed economica o nel settore security.

Laurea in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie

I candidati che desiderano iscriversi al corso di laurea magistrale devono aver conseguito una laurea nella classe L-16 in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione. Chi possiede un’altra laurea triennale deve aver conseguito almeno 40 CFU nel settore scientifico-disciplinare attinente al corso. Al fine dell’ammissione è richiesta anche una conoscenza di inglese di livello B2 e il superamento di un test o colloquio. Il corso copre accuratamente tutti gli aspetti che riguardano la pubblica amministrazione ed è articolato nei seguenti curricula:

  • Management ed E-government delle Aziende Pubbliche
  • Management delle Aziende Sanitarie
  • Management delle Autonomie Territoriali

Chi consegue la laurea in questo indirizzo ha la possibilità di lavorare nella pubblica amministrazione e in particolare nelle aziende sanitarie, occupandosi della gestione dei processi organizzativi.

Laurea in Economia, Management, Innovazione

I requisiti di accesso al corso di laurea magistrale sono la laurea nelle classi L-18 e L-33 o nelle classi 17 o 28 e la conoscenza della lingua inglese in modo fluente. Il corso combina una varietà di insegnamenti economici, aziendalistici, del diritto e dei metodi quantitativi. Questi sono suddivisi in cinque curricula particolarmente mirati:

  • Economia e Management Aziendale
  • Economia, Tecnologia, Innovazione
  • Economy, Technology, Innovation (erogato in lingua inglese)
  • Economia, Finanza e Banca
  • Economia e Sostenibilità

I laureati possono applicare le loro competenze in aziende private o amministrazioni pubbliche dedicandosi ad aspetti gestionali ed economici o quantitativi e finanziari. Inoltre, possono ricoprire ruoli di manager di proprietà intellettuale, technology auditor e analista di settore.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO