Opinioni UniFortunato: l’intervista a Salvatore, studente di Economia

Perché iscriversi a un corso di laurea online? Ce lo spiega Salvatore nelle sue Opinioni UniFortunato!

Decidere di continuare a studiare è sempre una buona idea, a prescindere dal motivo per cui lo si fa. Tuttavia, a volte è difficile riabituarsi all’idea di lezioni ed esami, soprattutto se si lavora: in questo caso bisogna scegliere i giusti alleati, come possono esserlo gli Atenei Telematici. Salvatore, il nostro intervistato di oggi per Opinioni UniFortunato, ci racconta proprio di come sta riuscendo a conciliare studio e lavoro senza difficoltà grazie alla teledidattica!

Opinioni UniFortunato: la parola a Salvatore

Salvatore Cuomo ha 31 anni, vive a Napoli, lavora come operatore back office e studia Diritto ed Economia delle Imprese presso l’Università Telematica Giustino Fortunato.

Ciao Salvatore, benvenuto a Opinioni UniFortunato! Raccontaci, come hai conosciuto quest’Università?

Un mio caro amico si è laureato presso UniFortunato e me l’ha consigliata con entusiasmo, dicendomi che non è mai troppo tardi per riprendere a studiare! Anche il periodo che stiamo vivendo a causa del Covid-19 ha contribuito a convincermi: stando di più a casa ho più tempo da dedicare allo studio.

Ci spieghi come funziona l’iscrizione?

Durante la procedura d’iscrizione mi hanno detto che mi avrebbero riconosciuto alcuni esami che avevo già dato a un’università che frequentavo prima, insieme a quelli fatti in un master che ho seguito la scorsa estate proprio presso UniFortunato.

Ho seguito le lezioni del master da casa, poi ho fatto due tesine finali. Dopo la discussione, ottieni dei punti di credito che ti permettono di sostenere un numero minore di esami, in caso tu decida di iscriverti a un corso di laurea UniFortunato.

Entrando nel vivo di Opinioni UniFortunato, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sicuramente. Per i lavoratori è ottima, se hai bisogno trovi molto supporto dai tutor e dai professori. In generale, però, una volta che ti impratichisci diventi anche più autonomo e prendi un buon ritmo, tanto che a partire dallo scorso gennaio ho già dato due esami. Se continuo così, potrei laurearmi in un anno!

A partire dallo scorso gennaio ho già dato due esami. Se continuo così, potrei laurearmi in un anno!

Come contatti docenti e tutor?

C’è un tutor associato a ogni professore che in caso ti aiuta e ti consiglia, può essere contattato per mail o messaggio. Sulla piattaforma dell’Università (che è molto pratica) c’è direttamente la sezione messaggi per parlare al professore, altrimenti puoi partecipare al suo ricevimento online. Nel forum didattico, invece, i prof lanciano un intervento e gli studenti dicono la loro al riguardo (in sede d’esame si tiene conto di questa partecipazione).

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma?

Le videolezioni sono divise in moduli, e dopo un tot ci sono i test di verifica. Se ci sono degli errori ne discuti col prof così capisci dove hai sbagliato. Poi ci sono gli appunti scaricabili da integrare con il resto. Le lezioni sono fatte molto bene, sono proprio come quelle universitarie classiche, fattore video a parte!

Come sono organizzati gli esami e qual è l’esame che hai preferito?

Ho sostenuto due esami e ne sto preparando altri due per marzo, e finora la struttura è sempre stata simile. Ti prenoti circa quindici giorni prima e ti danno l’orario, poi si va in ordine di prenotazione e una volta che entri nell’aula virtuale assisti agli esami di tutti. Dopo che hai finito ti propongono il voto e se lo accetti lo scrivi nella chat dell’aula.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Sicuramente poter gestire il tempo e il lavoro in base alle proprie esigenze! All’inizio può sembrare complicato, ma in realtà basta scegliere un metodo di studio adatto: io per esempio mi metto a studiare dopo le 18, e poi pochi giorni prima dell’esame mi concentro ancora di più, spostando gli impegni se serve.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Mi serviva una base per il futuro: vorrei continuare a studiare, e per farlo la triennale è indispensabile. Il mio sogno è di unire la laurea in Economia alla mia passione per le lingue.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Anche se ti regoli da solo per lo studio, in realtà non sei mai da solo. Basta approfittare di quello che l’Università ti offre e che è davvero a portata di mano, come i webinar, i forum didattici, i ricevimenti online e tutto il resto di cui abbiamo parlato nell’intervista!

Grazie Salvatore per aver preso parte a Opinioni UniFortunato!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso l’Università UniFortunato? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni UniFortunato, proprio come ha fatto Salvatore. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO