Opinioni Uninettuno: l’intervista a Elena, studentessa di Economia

Avere a casa propria tutta la vita accademica? È possibile: basta leggere le Opinioni UniNettuno di Elena per crederci!

Elena ha iniziato a lavorare a 19 anni ma non ha hai smesso di pensare alla sua formazione accademica: dopo alcune esperienze che non l’hanno convinta ha deciso di rivolgersi a un Ateneo Telematico, trovando così la soluzione ai suoi problemi. Leggi le sue Opinioni UniNettuno per scoprire come si sta trovando!

Opinioni UniNettuno: la parola a Elena

Elena Scardino ha 37 anni, vive a Roma, lavora come responsabile amministrativa e studia Economia e Gestione delle Imprese (indirizzo in Economia e Governo d’Impresa) presso l’Università Telematica Uninettuno.

Ciao Elena, benvenuta a Opinioni UniNettuno! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Sono entrata in azienda a 19 anni, e anche se avevo iniziato il mio percorso di studi presso delle università tradizionali non riuscivo proprio a conciliare quest’aspetto con il lavoro. Così ho interrotto gli studi ma poi ho deciso di riprendere ispirata dal mio ex capo. Mi piacciono le sfide, c’è poco da fare!

Perché hai deciso di iscriverti presso UniNettuno? Come l’hai conosciuta?

Mi sono informata sulle Università Telematiche tramite ricerche online e pareri di conoscenti. Quando ho trovato UniNettuno ho subito capito che faceva per me, mi ha convinta anche a livello umano quando sono andata in sede per fare un primo incontro. Inoltre mi hanno riconosciuto diversi esami che avevo fatto precedentemente.

Entrando nel vivo di Opinioni UniNettuno, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sì, soprattutto per i docenti, sono veramente appassionati alle materie che insegnano. Poi mi trovo bene in generale, del resto in 14 mesi ho già dato 9 esami! Quando ci metti impegno e determinazione e trovi la realtà che fa per te, si incastrano tutti gli elementi.

Come hai trovato il materiale di studio? Ci spieghi un po’ in cosa consiste?

Ci sono le slides, mappe concettuali che sviluppano le tematiche trattate, videolezioni da 40 minuti l’una, da ascoltare e vedere dove vuoi (anche sui mezzi). In più ogni professore inserisce sulla piattaforma un’agenda di classi interattive a cui si partecipa con altri corsisti.

Queste classi, oltre a essere molto utili, servono anche a ricreare l’atmosfera universitaria perché ti ritrovi con persone da tutte parti in Italia. Per lo stesso motivo, noi studenti abbiamo creato dei gruppi autogestiti su Telegram!

Come sono organizzati gli esami?

Adesso gli esami si fanno online, all’inizio ero preoccupata ma in realtà è cambiato poco rispetto a quando si facevano in presenza. Anzi, per certi versi è pure meglio, dato che quando entri in un’aula virtuale puoi seguire gli esami degli altri e “ripassare” insieme a loro. A volte mi sembra quasi di partecipare a un quiz televisivo!

In generale c’è una sessione d’esame al mese, una volta preso il ritmo e trovata la giusta motivazione non è difficile andare avanti. Consiglio anche di dare gli esami per “familiarità” di tematiche, così ti crei una visione d’insieme dei concetti.

In generale c’è una sessione d’esame al mese, una volta preso il ritmo e trovata la giusta motivazione non è difficile andare avanti

Come interagisci coi tutor e i docenti?

Ho contattato raramente i tutor, è tutto così ben organizzato che finora non ho avuto bisogno, ma in caso si possono sentire via mail. Inoltre c’è un tutor per ogni esame.

Altrimenti come supporto c’è la segreteria di presidenza del corso, sono tutti molto disponibili. E con i docenti è facile relazionarsi: all’esame ti senti più tranquilla, dato che ti relazioni con persone che hanno circa la tua età.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Avere tutto a disposizione, poter riascoltare le lezioni o rivedere le classi interattive quando voglio. Certo, devi comunque avere un’organizzazione mentale strutturata: la gestione del tempo è fondamentale, così come il fissare degli obiettivi da rispettare. E UniNettuno ti aiuta molto in questo senso: ad esempio a 20 giorni dall’esame devi aver ascoltato tutte le videolezioni almeno una volta e aver fatto gli esercizi se richiesti, altrimenti non puoi iscriverti all’esame.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a UniNettuno?

Sicuramente mi sento più competente: lavoro in un’azienda e gli argomenti che studio ora li vivo con una consapevolezza diversa. Capisco più dinamiche e mi ritrovo in tutto, archivio nella mente i capitoli che possono servire e so dove andare a cercare quello che voglio applicare nel lavoro.

Grazie al corso di laurea ho integrato teoria e pratica. Sono sempre stata più forte sulla seconda, ma studiare è importante e mi serve, c’è poco da fare! Poi lo studio ti stimola, sviluppi maggiore pensiero critico, ti si riattivano alcune zone mentali.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Sono affascinata dall’azienda: come dico sempre, è un animale complesso e voglio studiarlo a fondo! Quindi per ora sono felice di applicare quello che sto apprendendo nel lavoro, poi vedremo dove mi porterà il futuro.

Che consigli daresti a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Come in tutti i progetti che si è determinati a portare avanti, bisogna essere seri. Diventate protagonisti del vostro percorso, non state sullo sfondo sulla scena! È un regalo che vi state facendo e i cui frutti dureranno a lungo.

Grazie Elena per aver partecipato a Opinioni UniNettuno!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso l’Università UniNettuno? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni UniNettuno, proprio come ha fatto Elena. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO