Opinioni Unitelma: l’intervista a Michela, laureata in Scienze dell’Amministrazione

Come si fa quando lavori, hai una famiglia ma vorresti continuare i tuoi studi? Semplice, ci si rivolge a un’Università Telematica, proprio come ha fatto Michela, la nostra intervistata per Opinioni Unitelma!

Scegliere di studiare online conviene per diverse ragioni: per l’ampia offerta formativa degli Atenei Telematici, per la possibilità di avere più appelli d’esame e ottenere un titolo riconosciuto dal Miur. Michela, la nostra intervistata di oggi, ci racconta di tutti questi aspetti e di come le hanno permesso di accrescere la propria formazione. Leggi le sue Opinioni Unitelma e scopri perché consiglia di iscriversi a una facoltà di Economia online!

Opinioni Unitelma: la parola a Michela

Michela Casarsa ha 52 anni, vive vicino Pordenone e ha conseguito presso Unitelma la triennale in Amministrazione e Organizzazione (curriculum A del corso di Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza).

Ciao Michela, benvenuta a Opinioni Unitelma! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Lavoro come dipendente pubblica in ambito amministrativo, precisamente per il Servizio Sanitario Nazionale. Avvertivo la necessità di affinare le mie competenze in ambito giuridico, perciò ho optato per il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione: aveva molte materie che mi attiravano e che avrebbero colmato le mie lacune.

Perché hai deciso di iscriverti a Unitelma? Come ne sei venuta a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Ho scelto Unitelma perché negli anni ha sempre rinnovato una convenzione con la Cisl, il sindacato a cui appartengo, quindi avrei potuto approfittare di una retta agevolata. Era da tempo che pensavo di iscrivermi ma ho sempre rimandato: poi i figli sono diventati grandi, ho finito di pagare il mutuo e allora ho deciso che era arrivato il momento di dedicarmi a me stessa! Così ho avviato le pratiche per l’iscrizione, durante la quale mi hanno anche riconosciuto un esame per attività lavorative.

Entrando nel vivo di Opinioni Unitelma, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea?

Sì, sicuramente, sono molto convinta del percorso fatto! Unitelma poi è una garanzia, la struttura didattica è seria, così come gli esami. E soprattutto è agevole per chi lavora, dato che non prevede la frequenza in sede.

Vi dirò di più, l’ho proprio consigliata a diversi colleghi che convinti dalla mia esperienza hanno deciso di iscriversi: dopotutto ci sono indirizzi per ogni inclinazione, e alcuni di questi sono particolarmente adatti per i dipendenti pubblici che vogliono migliorare la propria posizione. Io stessa dopo la triennale ho conseguito anche un master e una specialistica in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie.

Come hai trovato il materiale di studio? Ci spieghi un po’ come funziona?

Il materiale comprende le videolezioni registrate, da seguire quando vuoi: comodissime per chi studia e lavora al tempo stesso. Io di solito le guardavo seguendo al tempo stesso le slides corredate: è come se avessi un professore che scrive sulla lavagna dei concetti e poi te li spiega!

In caso di bisogno, Unitelma consiglia anche dei libri di testo per integrare il materiale. Infine puoi seguire dei web seminar per rimanere sempre aggiornato sulle tematiche del corso di laurea!

LE VIDEOLEZIONI SONO COMODISSIME PER CHI STUDIA E LAVORA AL TEMPO STESSO!

Come sono organizzati gli esami?

Finché non hanno aperto un polo didattico a Venezia-Mestre, appena a un’ora da dove abito, ho fatto gli esami alla sede di Roma. Li ho fatti quasi sempre orali, in videoconferenza: c’è un professore a Roma collegato via webcam che ti interroga.

Gli appelli sono quasi uno al mese per ogni materia, il che è molto vantaggioso: se magari non riesci a passare subito l’esame puoi iscriverti all’appello del mese dopo.

Qual è l’esame che hai preferito?

Il mio esame preferito è stato Diritto del lavoro: mi piaceva talmente tanto che la prima volta ho rifiutato il voto perché ci tenevo a prenderne uno più alto (infatti ci sono riuscita: alla fine ho ottenuto 28!).

Su cosa hai fatto la tesi e come è stato scriverla?

Ho scelto come materia di riferimento proprio Diritto del lavoro, e ho fatto la tesi sullo Stress lavoro correlato. Sono rappresentante del lavoro presso il mio ente, quindi l’argomento mi interessava particolarmente.

È stato bello scrivere la tesi, perché ho scoperto tutte le sfaccettature di questo tema. Il professore a cui mi sono rivolta poi è stato fantastico, ha accettato con piacere di farmi da relatore perché gli piaceva molto il taglio che volevo dare alla tesi.

Inoltre sono sicura che l’abbia letta interamente, perché ha fatto anche la verifica antiplagio su quello che avevo scritto! In generale sono stata seguitissima, nonostante la tesi non avesse bisogno di troppe correzioni e nonostante l’interazione a distanza.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

La modalità di fruizione della frequenza: hai la possibilità di seguire a qualsiasi ora le lezioni, anche da casa tua. Per uno studente lavoratore c’è quindi ampio margine di gestione e organizzazione dei tempi.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e a Unitelma?

Il poter aspirare a sbocchi lavorativi a cui non potevo accedere solo con il diploma, l’aver guadagnato una maggiore preparazione e apertura mentale. Inoltre, pur essendo un’Università Telematica, ho avuto modo di conoscere tante persone: abbiamo creato un gruppo Facebook dove confrontarci e con molti di loro sono rimasta in contatto. Posso dire di avere amicizie sparse in quasi tutta Italia!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Vorrei rimanere nell’ambito in cui sono impiegata, ma avanzando di livello. Sicuramente proverò a fare diversi concorsi!

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Valutate bene l’obiettivo che volete perseguire, e metteteci anche un po’ di passione. Se trovate un corso che vi piace vi sentirete più gratificati e non studierete solo per prendere un titolo: guardate me, mi sono così appassionata a quello che facevo che addirittura in triennale mi sono laureata con una sessione di anticipo. La soddisfazione è stata tanta, anche perché mi sono laureata una settimana dopo mia figlia!

Grazie Michela per aver partecipato a Opinioni Unitelma!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso l’Università Unitelma? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni Unitelma, proprio come ha fatto Michela. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO