Facoltà di Economia: quali sono e come funzionano

Studiare Economia apre le porte del mondo lavorativo: ma quale facoltà di Economia è meglio scegliere? Scoprilo con noi.

La scelta di studiare Economia può sembrare semplice, di primo acchito: in realtà nel panorama accademico italiano vi sono diverse facoltà, nonché molti corsi di laurea con altrettanti indirizzi.

Se da un lato la vasta offerta formativa risulta intrigante e permette di differenziare nell’immediato il proprio percorso di laurea, dall’altro è necessario sapersi muovere con attenzione per scegliere il corso di studi più adatto alla propria indole. Perciò oggi cerchiamo di fare chiarezza al riguardo: vedremo quali sono le facoltà di Economia con le relative caratteristiche, così che possiate decidere con consapevolezza.

Come sono strutturate le facoltà di Economia

Chi si orienta verso un percorso economico avrà a che fare con i numeri e con molto altro: di fatto le materie presenti nei corsi di laurea in Economia sono multidisciplinari e variegate. Solitamente lo studente si ritroverà ad affrontare insegnamenti relativi all’ambito economico-giuridico, matematico, statistico, finanziario e manageriale.

All’interno delle facoltà di Economia possiamo trovare diversi corsi di laurea triennale o magistrale, i quali si diramano spesso in più indirizzi. Da questo ne consegue che anche gli sbocchi lavorativi siano molteplici; scegliere Economia permette infatti di accedere a differenti settori, e di accedervi in fretta. Per esempio gli ultimi dati Almalaurea illustrano che a dodici mesi dalla laurea magistrale biennale il tasso di occupazione per i laureati in Scienze dell’economia è pari al 74,8%.

Se arrivati a questo punto vi chiedete quale facoltà di Economia scegliere, anche in questo caso non avete che l’imbarazzo della scelta: ne troverete nella maggior parte degli atenei italiani. Tuttavia, sempre nella maggior parte delle Università con Economia, le facoltà sono ad accesso programmato, perciò per entrarvi sarà necessario sottostare allo stress di un test d’ingresso.

Un’alternativa può essere quella di iscriversi a un’Università Telematica: i loro corsi di laurea in Economia sono a numero aperto, e prevedono al massimo una verifica conoscitiva il cui eventuale esito negativo non preclude l’immatricolazione. Una volta entrati, inoltre, non sarà nemmeno necessario affrontare lo stress di trasferimenti e/o spostamenti, dato che gli Atenei Online permettono di studiare dove e quando si preferisce.

Basterà collegarsi alla loro piattaforma e-learning per trovare tutto quello che serve: videolezioni, dispense, chat con altri corsisti, tutor o docenti. E alla fine della laurea in Economia si avrà un titolo ufficiale, perché le Università Telematiche sono riconosciute dal MIUR. In questa maniera i laureati potranno accedere a pieno diritto a tutti gli sbocchi lavorativi di Economia.

Facoltà con Economia e Management

Se intendete optare per un corso di laurea online in Economia, avrete di fronte a voi diverse possibilità. Ad esempio potreste iscrivervi a una facoltà con Economia e Management. Ecco qui di seguito i corsi di laurea attinenti e offerti dalle Università Telematiche:

Tutti i corsi di laurea in Management elencati sopra presentano una base comune: di fatto prevedono materie che saranno funzionali alla gestione di un’azienda, o di un’organizzazione. Perciò gli studenti acquisiranno conoscenze riguardanti la strategia e l’economia aziendale, l’organizzazione, il marketing, il diritto commerciale, la statistica.

In questa maniera il laureato a una facoltà di Economia e Management amministrerà con competenza i diversi aspetti di realtà pubbliche o private, tra cui strutture sportive oppure organizzazioni sanitarie.

Torna all’indice

Facoltà con Economia Aziendale

Se il vostro obiettivo è di lavorare come imprenditori o funzionari di aziende, allora potreste orientarvi verso le facoltà con Economia Aziendale online:

Chi sceglie un corso di laurea in Economia Aziendale si approccerà da un punto di vista analitico e qualitativo a tutti i processi che regolano un’azienda. Perciò la didattica prevede lo studio di funzioni manageriali, amministrative e/o finanziarie arrivando a quelle di organizzazione, produzione e marketing.

Il laureato a una facoltà di Economia Aziendale potranno anche offrire le competenze ottenute sotto forma di consulenza, o in generale lavorando come liberi professionisti sia per aziende pubbliche che private.

Torna all’indice

Facoltà di Economia e Commercio

Anche nei corsi di laurea presenti nelle facoltà di Economia e Commercio si studieranno le materie unendo approcci quantitativi e qualitativi. Del resto il focus del percorso sono i sistemi economici analizzati nella loro interezza. E per poterlo fare al meglio, gli studenti dovranno guardare all’economia con attenzione tecnica e umanistica, come accade durante il corso di Laurea Online in Economia e Commercio dell’eCampus.

Grazie alla propria preparazione specializzata ma multidisciplinare al tempo stesso, il laureato in Economia e Commercio potrà intraprendere diverse carriere. In primis avrà modo di esercitare il ruolo di ragioniere, tributarista, dottore commercialista oppure esperto contabile.

Altrimenti i laureati potranno ambire a cariche di stampo dirigenziale all’interno di banche, istituzioni o società finanziarie anche internazionali. Grazie allo studio approfondito dei sistemi economici, inoltre, chi si laurea in Economia e Commercio potrebbe impiegarsi in istituti di ricerca, od occuparsi di divulgazione nel campo del giornalismo e dell’insegnamento.

Altrimenti i laureati potranno ambire a cariche di stampo dirigenziale all’interno di banche, istituzioni o società finanziarie anche internazionali. Grazie allo studio approfondito dei sistemi economici, inoltre, chi si laurea in Economia e Commercio potrebbe impiegarsi in istituti di ricerca, od occuparsi di divulgazione nel campo del giornalismo e dell’insegnamento.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

CHIEDI INFO