Facoltà Economia UniCusano: offerta formativa A.A. 2021/2022

Scopri la Facoltà Economia UniCusano e i corsi di laurea proposti per l’A.A. 2021/2022

Tutti i corsi di laurea della Facoltà Economia UniCusano rispondono alle crescenti esigenze del mondo del lavoro fornendo una formazione teorica completa, senza trascurare le applicazioni operative. Chi sceglie l’Università Telematica Niccolò Cusano può ottenere titoli di laurea regolarmente riconosciuti dal MIUR, studiando economia in modalità telematica. Questo comporta una serie di vantaggi come l’ottimizzazione del tempo e la flessibilità della didattica.

Gli studenti possono gestire in autonomia le ore di studio accedendo alla piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e usufruire del supporto costante di un tutor che accompagna gli iscritti fornendo consigli e chiarimenti. In questo modo le matricole sviluppano un senso di responsabilità e migliorano la loro produttività. Le iscrizioni possono essere effettuate in qualunque periodo dell’anno e l’ammissione non è legata al superamento di test ostativi. Adesso vediamo nel dettaglio com’è strutturata l’offerta formativa della Facoltà Economia UniCusano.

Laurea in Economia Aziendale e Management

I candidati che intendono frequentare questo corso triennale devono possedere un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Inoltre, è prevista una verifica riguardante capacità matematiche di base, comprensione di un testo e cultura generale. Gli insegnamenti del corso si suddividono nelle seguenti aree: aziendale, economica, statistica-matematica e giuridica. Le matricole acquisiscono così gli strumenti necessari per poter gestire al meglio un’azienda.

I laureati hanno accesso a molteplici sbocchi professionali in realtà economiche e aziendali, occupandosi di amministrazione, gestione risorse umane e supporto ai clienti. In particolare, possono ricoprire i ruoli di contabile, economo, agente di borsa e di cambio, tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi.

Laurea in Mercati Globali e Innovazione Digitale

Il requisito di accesso al corso di laurea magistrale è il possesso di una laurea triennale nelle classi L-18 o L-33. Chi ha conseguito una laurea differente deve dimostrare di avere specifici CFU nel settore scientifico attinenti al corso. Lo step successivo è una verifica non ostativa sui fondamenti dell’economia aziendale, della statistica, dell’economia politica, della scienza delle finanze e del diritto dell'impresa e delle società. Lo scopo del percorso formativo è acquisire competenze che consentano di gestire adeguatamente un’impresa in contesti internazionali, valutando modelli di business legati alle nuove tecnologie.

Chi ottiene tale laurea può inserirsi nelle aree marketing e finanza o statistica economica, ricoprendo ruoli dirigenziali, di impiegato o quadro in contesti nazionali e internazionali. Tra le prospettive di carriera c’è anche l’opportunità di diventare dottore commercialista.

Laurea in Gestione e Professioni d’Impresa

Chi desidera accedere al corso magistrale deve possedere una laurea triennale nelle classi L-18 o L-33. In alternativa, il potenziale candidato deve dimostrare al momento dell’iscrizione di avere i CFU richiesti nel settore scientifico attinente e sottoporsi ad una verifica incentrata su domande di economia aziendale, di statistica, di economia politica, di scienza delle finanze e del diritto dell'impresa e delle società. Il curriculum in Gestione e Professioni d’Impresa vuole trasmettere ai suoi iscritti i principali fondamenti economici, statistici, aziendali e giuridici necessari a gestire un’impresa. Le matricole diventano così veri e propri esperti di contabilità, diritto delle società di capitali, marketing e commercio internazionale.

Pertanto i laureati possono trovare impiego esercitando la professione di specialista in attività finanziarie, contabilità, gestione nella Pubblica Amministrazione, gestione e controllo nelle imprese private, organizzazione del lavoro ed economia aziendale. Un ulteriore sbocco lavorativo è quello del commercialista.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO