Facoltà di Economia a numero aperto: corsi di laurea ad ad accesso libero

Scopri la lista degli atenei e i corsi di laurea delle Facoltà di Economia a numero aperto

Stai pensando di studiare economia all’università, ma vorresti sapere quali sono i corsi di laurea ad accesso libero? Si tratta di una domanda molto frequente tra le persone che devono ancora scegliere il corso universitario a cui iscriversi. Continua a leggere il nostro articolo sulle Facoltà di Economia a numero aperto per trovare tutte le risposte che stai cercando.

Facoltà di Economia a numero aperto: caratteristiche e requisiti

Innanzitutto facciamo chiarezza su cosa si intende per corso di laurea a numero aperto. È un termine che ritroviamo sempre più spesso nel web e sui siti degli atenei, ma forse non tutti sanno ancora cosa vuol dire, soprattutto se non fanno ancora parte del mondo universitario.

I corsi di laurea ad accesso libero, più comunemente detti a numero aperto, sono i corsi che non richiedono il superamento di un test di ammissione ostativo e che, pertanto, consentono l’iscrizione a tutti gli studenti in possesso di determinati requisiti di base.

Solitamente, l’unico requisito indispensabile per accedere ai corsi triennali delle Facoltà di Economia a numero aperto è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Invece, per frequentare i corsi magistrali è richiesta una laurea triennale o titolo equipollente.

A seconda del corso scelto potrebbe essere richiesto alle aspiranti matricole lo svolgimento di un test orientativo per valutare le loro competenze di partenza, che in caso di esito negativo non preclude l’iscrizione al corso ma prevede l’integrazione delle conoscenze mancanti con eventuali OFA, ovvero obblighi formativi aggiuntivi da sanare nel corso del primo anno.

Facoltà di Economia a numero aperto: la lista completa

Non hai superato o non vuoi sostenere il test di ammissione ai corsi di laurea? Niente paura, puoi comunque iscriverti ad uno dei corsi di laurea elencati di seguito. Inoltre, se scegli una delle università telematiche riconosciute dal MIUR puoi approfittare delle iscrizioni aperte in ogni periodo dell’anno e iniziare quando vuoi il tuo percorso accademico.

Ecco l’elenco dei corsi di laurea triennale online delle Facoltà di Economia a numero aperto:

Di seguito, invece, i corsi di laurea magistrale online delle Facoltà di Economia a numero aperto:

I corsi di laurea in economia sono incentrati su una serie di insegnamenti di diversa natura, riguardanti le discipline giuridiche, economico-statistiche e il marketing. In molti casi il piano di studi include la possibilità di effettuare dei tirocini o workshop in presenza, che aiutano gli allievi a sviluppare capacità di problem solving e team working, così come ad attuare a livello pratico le conoscenze teoriche apprese in aula.

Non dimenticare che durante il tuo percorso non sarai solo: puoi avvalerti del supporto costante di tutor e docenti, pronti a chiarire i tuoi dubbi e fornirti consigli utili. Come puoi vedere hai ampia scelta. Non ti resta che orientarti verso il corso più in linea con le tue attitudini e prospettive professionali.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO