Università e Ricerca

Facoltà Economia UniFortunato: offerta formativa A.A. 2022/2023

Scopri la facoltà di Economia UniFortunato e la sua nuova offerta formativa

L’Università Telematica Giustino Fortunato nasce nel 2006 e vede la sua sede principale a Benevento, la quale è affiancata da altre strutture a Roma, Palermo, Catania e Milano. Nonostante la presenza fisica radicata sul territorio, la Giustino Fortunato è caratterizzata da un approccio didattico altamente tecnologico.

Di fatto, sulla piattaforma e-learning dell’Università gli studenti possono seguire le videolezioni e accedere a tutte le risorse necessarie in ogni momento, nonché interagire con gli altri studenti, i tutor e i docenti, ritrovandosi così all’interno di una vera e propria comunità virtuale. Grazie a questo modello di apprendimento innovativo, gli iscritti UniFortunato coniugano lo studio con altri impegni senza fare sacrifici e salti mortali; e alla fine del percorso otterranno anche un titolo riconosciuto dal Miur che permetterà loro di accedere a pieno diritto alla sfera lavorativa. Se tutto questo ti incuriosisce e vuoi saperne di più, scopri la facoltà di Economia UniFortunato e i suoi corsi di laurea!

Laurea in Diritto ed Economia delle Imprese

Il corso di laurea in Diritto ed Economia delle Imprese si configura come una triennale interclasse (classi L-18/L-14). Per accedervi è richiesto un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero. La facoltà di Economia UniFortunato prevede anche un test d’ingresso di natura conoscitiva, volto a sondare la preparazione di base dei candidati.

L’obiettivo del percorso è di fornire conoscenze teoriche in campo giuridico, economico ed aziendalistico, ma non solo: infatti, gli studenti acquisiranno anche soft skills come la capacità di relazionarsi e di lavorare in team, nonché la capacità di usare un lessico adeguato ai contesti professionali in cui si ritroveranno inseriti. A tal proposito, grazie alla laurea avranno modo di lavorare come dipendenti o come consulenti presso aziende di varia natura, dove svolgeranno compiti relativi al management interno e alla sfera economica. Un’altra opzione è quella di intraprendere l’iter per diventare consulente del lavoro, esperto contabile oppure revisore legale.

Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti

Chi intende iscriversi alla triennale in Scienze e Tecnologie dei Trasporti dovrà possedere un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo idoneo di studio conseguito all’estero. Si tratta dell’unico corso di laurea in Italia rivolto al settore aeronautico e al settore del trasporto terrestre a essere erogato in modalità telematica.

Oltre a conoscere in maniera approfondita i meccanismi insiti nei settori di cui sopra, gli studenti prenderanno confidenza con il metodo di indagine scientifico e impareranno a utilizzare strumenti informatici e linguistici. Nello specifico, il corso di laurea prevede al suo interno tre indirizzi: grazie ai primi due, ovvero Trasporto Aereo e Trasporto Terrestre, i laureati saranno in grado di svolgere mansioni professionali in attività quali l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali o la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nelle imprese aeronautiche che nell’ambito aeroportuale, stradale e ferroviario. Il terzo indirizzo, ossia Flight Crew Licence, è rivolto invece a chi sogna di lavorare come pilota di compagnie aeree.

Laurea in Economia e Management d’Impresa

Per accedere alla magistrale in Economia e Management d’Impresa è necessario aver conseguito una laurea appartenente a una di queste classi: L-18, L-33, 17 o 28. Gli studenti di questo percorso conseguiranno solide basi di management e direzione d’impresa pubblica e privata. Per far sì che ottengano questo risultato, il piano di studi prevede insegnamenti economico-giuridici, economico-politici e matematico-statistici.

Grazie alle conoscenze acquisite, il laureato troverà occupazione come esperto di management nell’organizzazione, nell’amministrazione e nella gestione delle imprese. Inoltre, previo praticantato e sostenimento dell’esame di Stato, avrà modo di diventare commercialista. Un’ulteriore opzione per chi si laurea in Economia e Management d’Impresa consiste nel lavorare come libero professionista fornendo attività di consulenza.

Laurea in Economia e Management dei Trasporti

La seconda magistrale della facoltà Economia UniFortunato è quella in Economia e Management dei Trasporti, per accedere alla quale bisogna aver conseguito una laurea appartenente a una di queste classi: L-18, L-33, 17 o 28. L’iscritto a questo percorso studierà l’economia e la politica dei trasporti, nonché la pianificazione e la gestione del trasporto, combinandoli con elementi giuridici, finanziari e relativi al marketing.

L’intento del corso, infatti, è di dar vita a professionisti con competenze di economia e management altamente specializzate. Nel dettaglio, i laureati saranno in grado di occupare posizioni di responsabilità direzionale e gestionale delle imprese di trasporto aereo e intermodale, del terminalismo aeroportuale, delle attività accessorie e ancillari, dei servizi logistici nelle autorità aeroportuali, negli enti di programmazione e nelle istituzioni pubbliche.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *