Opinioni eCampus: l’intervista a Giuseppe, laureato in Economia

Oggi conosciamo Giuseppe e la sue Opinioni eCampus: scopri com’è stato il suo percorso formativo in Economia e Commercio online e perché lo consiglia.

Se ti chiedi come funziona lo studio a distanza, allora sei nel posto giusto. Grazie alle parole di Giuseppe, il nostro intervistato, potrai scoprire tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle Università Telematiche. In particolare Giuseppe ci racconterà com’è stato studiare Economia online: leggi le sue Opinioni eCampus per saperne di più!

Opinioni eCampus: la parola a Giuseppe

Giuseppe Riggiola ha 34 anni, vive ad Avellino e ha conseguito la Laurea Online in Economia e Commercio presso l’Università Telematica eCampus.

Ciao Giuseppe, benvenuto a Opinioni eCampus! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Alle superiori ho fatto ragioneria quindi ho voluto scegliere una laurea vicina a quello che ho studiato, anche perché mi piacciono le discipline economiche.

Perché hai deciso di iscriverti presso eCampus? Come ne sei venuto a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Frequentavo un’altra università ma non ero contento, allora ho iniziato a guardarmi intorno. Così mi sono rivolto al Centro Formativo Universitario (CFU) dove mi hanno consigliato eCampus: ho deciso di iscrivermi lì perché mi sembrava un’università affidabile (infatti non mi sono sbagliato!) e perché potevo approfittare di una retta agevolata grazie alle convenzioni tra eCampus e il CFU.

Sempre tramite quest’ultimo ho avviato le pratiche per l’iscrizione, approfittando di una retta agevolata e per il riconoscimento degli esami sostenuti in precedenza. Poco dopo ho ricevuto le credenziali per accedere alla piattaforma dell’università.

Entrando nel vivo di Opinioni eCampus, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea in Economia?

Sì, certo, consiglierei entrambi. Innanzitutto per la disponibilità dei docenti nel seguirti, sia per gli esami sia per la tesi. Poi ho apprezzato il maggior numero di appelli durante le sessioni d’esame, a differenza delle università frontali, e le tante sedi sparse in Italia. Infatti io ho dato gli esami principalmente in quella di Napoli, che era la più comoda per me dato che abito ad Avellino.

Come hai trovato il materiale didattico? Ci spieghi in cosa consiste?

Il materiale di studio comprende principalmente le dispense e le videolezioni. Queste erano un tot per ogni materia, e bisognava raggiungere una certa percentuale di visione per poter fare l’esame. Avevo a disposizione anche una banca dati di domande per esercitarmi e per vedere il mio livello di preparazione. Per me era molto comodo seguire le videolezioni di sera o in generale quando avevo più tempo, dato che lavoro.

Come interagivi coi docenti?

Puoi contattare i docenti direttamente in piattaforma, oppure per email e per telefono, mi hanno sempre risposto velocemente. C’era anche modo di partecipare a un forum dove intervenivano gli studenti e a volte i professori, magari discutendo di una materia o di un determinato argomento.

Hai avuto occasione di essere seguito da un tutor?

Sì sono stato seguito da un tutor gentilissimo, potevo sentirlo per esigenze amministrative o per domande sulle materie. Avevo anche il suo numero di telefono e la sua email personale, potevo contattarlo quando volevo e mi ha sempre risposto entro pochi minuti. Il tutor mi è stato assegnato direttamente da eCampus, ed è stato sempre lo stesso per i tre anni di corso. È una figura fondamentale e molto utile, fa da ponte tra te e l’università.

Come sono organizzati gli esami?

Ho deciso di sostenere gli esami sempre in modalità scritta. Duravano un’ora e consistevano in domande chiuse con 3 o 4 risposte tra cui scegliere, e alla fine trovavi anche 3 domande aperte. Ho fatto la maggior parte degli esami nella sede di Napoli e alcuni in quella di Roma.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Ho fatto la tesi su quest’argomento: “Corporate governance delle società a partecipazione pubblica”, la materia di riferimento era Diritto commerciale. Sono stato molto seguito, il mio relatore era decisamente disponibile. Di solito scrivevo un capitolo e poi glielo mandavo per email, e dopo averlo letto me lo rimandava con le correzioni da apportare. Non ho avuto problemi nonostante questa interazione online, anzi.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

La flessibilità, ovvero il fatto di poter seguire le videolezioni, fondamentale per chi lavora come me: non potevo proprio frequentare un’università frontale per via dei miei orari. E poi non sei lasciato da solo nonostante sia un’università “a distanza”. Ad esempio oltre al tutor e ai professori potevi anche confrontarti con gli altri studenti nei forum o quando andavi in sede per gli esami.

Non sei lasciato da solo nonostante sia un’università “a distanza”!

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a eCampus?

Sicuramente il vantaggio principale per me è l’aver acquisito una preparazione completa senza rinunciare al lavoro.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Vorrei iscrivermi a una magistrale in economia sempre a eCampus e in futuro lavorare nell’ambito amministrativo-sanitario.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Prima di iscrivervi potreste raccogliere i pareri e i consigli di chi sta già frequentando un’Università Telematica, così potete farvi un’idea e capire meglio quale percorso faccia per voi.

Grazie Giuseppe per aver partecipato a Opinioni eCampus!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso l’Università eCampus? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni eCampus, proprio come ha fatto Giuseppe. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form qui sotto: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

CHIEDI INFO