Opinioni Pegaso: l’intervista a Massimo, laureato in Economia

Ascoltare le esperienze altrui è sempre interessante, soprattutto in materia universitaria. Ad esempio chi è attratto da una laurea in economia online troverà diversi spunti leggendo quest’intervista!

Studiare e lavorare al tempo stesso: fantascienza? Non proprio! Iscrivendosi a un’Università Telematica è possibile coniugare entrambi questi aspetti con facilità. Basta leggere l’esperienza di Massimo per crederci: leggi l’intervista che gli abbiamo fatto e scopri tutto sul suo percorso di studi in Economia online.

Opinioni Pegaso: la parola a Massimo

Massimo Fumagalli ha 52 anni, vive a Vimercate e a novembre 2019 ha conseguito la Laurea Online in Economia Aziendale presso l’Università Telematica Pegaso.

Ciao Massimo! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Sono ragioniere, lavoro da 25 anni in contabilità. Avvertivo però la mancanza di un titolo, solo che non sapevo dove iscrivermi perché non potevo frequentare le lezioni per via del lavoro.

Perché hai deciso di iscriverti presso Pegaso?

Ho parlato con un collega di Roma che aveva conseguito una laurea online e mi consigliava questo percorso. Allora ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato il sito del CFU: li ho contattati per avere maggiori informazioni ricevendo una consulenza da parte di una orientatrice universitaria ed infine ho deciso di iscrivermi presso Pegaso.

Consiglieresti Pegaso e il corso di laurea in Economia?

All’inizio avevo delle remore per via del titolo di laurea, ma poi sono scomparse quando ho saputo che è riconosciuto dal Miur. Poi temevo anche l’autogestione, ma ho scoperto che sono più “regolate” le università telematiche rispetto alle frontali, dove c’è più confusione.

Ad esempio a inizio anno esce il calendario con tutti gli esami e così puoi organizzare il tuo anno. E a livello di portale Pegaso è eccezionale: se avevo dei dubbi scrivevo e mi rispondevano subito. Poi al primo esame ho conosciuto altri iscritti e abbiamo creato un gruppo in cui confrontarci che è durato per tutta la triennale, e resiste ancora adesso con alcuni di noi che stanno facendo la magistrale in Scienze Economiche Pegaso.

Consiglio assolutamente anche il corso di laurea in economia. È fatto molto bene, avevo anche confrontato il piano di studi con quello di un’università frontale ed era praticamente identico. In generale ho consigliato Pegaso anche ad altre persone che poi si sono effettivamente iscritte.

Come hai trovato il materiale di studio?

Le lezioni sono sicuramente ben fatte. In generale il materiale di studio comprendeva videolezioni, test di valutazione alla fine di ogni capitolo e test finali con 30 domande. Consiglio di farli sempre per avere un’idea più chiara della propria preparazione. Certo poi il lavoro che faccio mi ha anche aiutato a capire alcune materie più in fretta!

Come sono organizzati gli esami e qual è l’esame che hai preferito?

Ho fatto tutti gli esami nella sede Pegaso di Milano, essendo di Vimercate, e li ho sostenuti sempre in modalità scritta. Tra gli esami che ho preferito ci sono Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda, Economia Aziendale, e quelli riguardanti il diritto.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Ho scritto la tesi sulla Genesi del diritto antitrust in Europa e America, la materia relativa era Diritto commerciale. Ho avuto una relatrice eccezionale, facile da contattare e gentilissima sin dal primo giorno fino a quello della proclamazione.

Ho deciso di discutere la tesi nella sede di Napoli per anticipare i tempi, dato che per laurearmi in quella di Milano avrei dovuto aspettare. E poi mi sono laureato nella bellissima cornice del Monastero di Santa Chiara a Napoli!

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Il fatto che si possa studiare quando si ha tempo, e che la frequenza non sia obbligatoria: ti regoli a seconda delle tue necessità. Per gli studenti lavoratori questo è fondamentale.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie al corso di laurea e grazie a Pegaso?

Grazie all’approfondimento dei diversi argomenti mi sento professionalmente più preparato. In più ho acquisito un metodo di studio che utilizzo anche ora nella magistrale.

GRAZIE A PEGASO MI SENTO PROFESSIONALMENTE PIÙ PREPARATO

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Ho intrapreso questo corso perché vorrei fare qualcos’altro rispetto alla mia occupazione attuale: spero insomma di mettere a frutto questo titolo.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Direi di prenderla come un’esperienza vera in tutto e per tutto, di non pensare che sia solo un metodo veloce per avere un titolo, perché non è così. Ci vuole impegno e costanza, come in tutti i corsi di laurea!

Grazie Massimo!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso un’Università Telematica? Allora condividi con noi la tua esperienza, proprio come ha fatto Massimo. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

CHIEDI INFO