Come diventare consulente aziendale: cosa fa e cosa studia

Se ti stai chiedendo come diventare consulente aziendale leggi il nostro articolo per scoprire cosa fa, le sue competenze e l’iter formativo per intraprendere questa carriera

Il consulente aziendale è una figura professionale sempre più ricercata dalle aziende, grazie alle sue competenze multidisciplinari, infatti, è in grado di aiutare le imprese a ottimizzare i processi aziendali e trovare le giuste strategie per incrementare il loro business. Se vuoi sapere come diventare consulente aziendale, cosa fa, l’iter formativo per intraprendere questa carriera, continua a leggere il nostro articolo.

 

Come diventare consulente aziendale: il percorso di studi

Per esercitare come consulente aziendale non è necessaria l’iscrizione ad un apposto albo professionale tuttavia, come accennato, per svolgere questa attività è fondamentale avere un bagaglio culturale in ambito finanziario, economico e di marketing.

Scegliendo una facoltà online in economia potrai acquisire strumenti, metodi e competenze richieste per esercitare la professione con successo.
Inoltre, se opti per un’Università Telematica puoi ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Miur e autogestire il tempo di studio grazie alla possibilità di seguire videolezioni tenute da docenti qualificati e sempre accessibili sulla piattaforma e-learning. Se desideri intraprendere questo iter formativo, ti consigliamo i seguenti corsi di laurea triennale online in economia:

Al termine del corso di laurea triennale puoi decidere di specializzarti proseguendo gli studi con un corso laurea magistrale in economia online o un master di primo livello.

Come diventare consulente aziendale: chi è

Il consulente aziendale è l’esperto che grazie a competenze interdisciplinari aiuta le imprese a migliorare e aumentare le performance aziendali con strategie mirate. Per raggiungere questo obiettivo mette in campo conoscenze di tipo analitico, finanziario, fiscale, tributario, tecnologico e tecnico per risolvere le inefficienze organizzative dell’impresa.

Il suo compito è quello di individuare, oltre ai punti di debolezza, i punti di forza dell’impresa per gestirli al meglio fissando con l’imprenditore obiettivi misurabili e raggiungibili, determinando costi, tempistiche e i risultati che si desidera ottenere nel medio e lungo termine.

Chi svolge questo lavoro si rivolge ad imprese ed enti e generalmente opera come libero professionista, anche se non è raro trovare esperti all’interno di studi di consulenza.

Cosa fa il consulente aziendale

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, chi si occupa di consulenza aziendale deve riuscire a pianificare una strategia efficace al fine di risolvere i problemi del contesto aziendale analizzato e migliorarne il rendimento. Di seguito riassumiamo i principali compiti del consulente aziendale:

  • analizza dati economici e finanziari, il mercato e l’assetto organizzativo dell’impresa
  • svolge una consulenza a tutto tondo per le aziende in ambito fiscale, contabile, di revisione legale e giuridica
  • costruisce una relazione di fiducia con gli imprenditori, li supporta e li forma per migliorare prestazioni e processi aziendali
  • definisce una strategia in base agli obiettivi condivisi con l’azienda
  • collabora allo sviluppo dell’area marketing, dei servizi e dei prodotti

Come puoi vedere dalle funzioni elencate, questa carriera richiede skills e competenze specifiche in ambito economico.

Quanto guadagna il consulente aziendale

Intraprendere la carriera di consulente aziendale consente al professionista di misurarsi con sfide stimolanti sul piano personale e professionale ma anche di ottenere dei guadagni interessanti. La sua retribuzione varia in base a diversi fattori come la tipologia e il numero di imprese con le quali lavora, il suo titolo di studio, l’esperienza maturata sul campo e se esercita come libero professionista, come avviene nella maggior parte dei casi. Possiamo dire che lo stipendio medio del consulente aziendale si aggira intorno ai 2.000 -2.500 euro mensili.

DOMANDE FREQUENTI

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO