Facoltà Economia Mercatorum: offerta formativa A.A. 2021/2022

Scopri quali sono i corsi di laurea proposti dalla Facoltà Economia Mercatorum

L’Università Telematica Mercatorum prende il suo nome da organismi antesignani alle odierne Camere di Commercio (le Universitates Mercatorum, appunto), le quali avevano funzione di regolazione dei mercati. Già da questo particolare si intuisce l’attenzione che l’Ateneo presta allo sviluppo dell’economia e al mondo delle imprese: per questo motivo, presenta diversi corsi di laurea che mirano a fornire conoscenze teorico-tecniche sul funzionamento delle aziende.

Di fatto, tutti i suoi percorsi formativi prevedono un’alternanza di fruizione della didattica online con attività di lavoro concreto. Per quanto riguarda la prima parte, specifichiamo che gli studenti avranno modo di accedere, quando e dove preferiscono, alla piattaforma e-learning dell’Ateneo, dove troveranno videolezioni, esercitazioni guidate, videoconferenze didattiche e tanto altro ancora. Se tutto questo ti incuriosisce e vuoi saperne di più, scopri com’è strutturata la facoltà di Economia Mercatorum!

Facoltà Economia Mercatorum: le triennali

La facoltà Economia Mercatorum presenta una triennale in Gestione di Impresa, per accedere alla quale è necessario aver conseguito un titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo. L’Ateneo prevede anche un test d’ingresso non selettivo, volto a indagare l’attitudine e la preparazione agli studi del candidato. Nel caso ottenga un risultato negativo al test, allo studente sarà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo da assolvere tramite un corso di recupero.

Il corso di laurea in Gestione di Impresa è diviso nei seguenti indirizzi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Indirizzo Statutario – Gestione di Impresa

Quest’indirizzo fornirà allo studente una panoramica iniziale sulle tematiche aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche. In seguito, ognuna di queste aree sarà approfondita per far sì che possa applicarla al contesto imprenditoriale in cui andrà a operare. Nello specifico, il laureato potrà inserirsi all’interno di imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza, o ancora in aziende high-tech e commerciali.

Indirizzo Economia Digitale

Grazie a questo corso di laurea, lo studente potrà approfondire i fondamenti delle discipline economiche integrandole con gli insegnamenti provenienti dal settore della new economy. In questo modo il laureato potrà occuparsi di sistemi informatici aziendali, o dell’analisi e della valutazione di investimenti e finanziamenti.

Indirizzo Marketing e Vendite

All’interno delle piccole e medie imprese il marketing diretto sta assumendo un ruolo sempre più fondamentale, versatile e innovativo. Perciò l’Università Mercatorum, in collaborazione con Wikicom (Società di formazione e consulenza per le imprese), ha avviato l’indirizzo in Marketing e Vendite, il quale mira a formare esperti in creazione e gestione delle reti di vendita per le imprese.

Indirizzo Management Sportivo

Gli studenti di questo corso di laurea approfondiranno le materie relative alla gestione d’impresa, integrandole con gli insegnamenti specifici dello sport business. In tal modo, otterranno una preparazione specializzata e multidisciplinare al tempo stesso, che potranno riversare con competenza in aziende, società o strutture sportive.

Indirizzo Immobiliare

Nel settore dell’immobiliare è ormai pressante il bisogno di una cultura aziendale basata anche sul marketing e sulla comunicazione, così da sviluppare progetti di investimento più ambiziosi. A quest’esigenza risponde il corso di laurea in Gestione di Impresa – Indirizzo Immobiliare, il quale si pone come obiettivo la formazione di agenti immobiliari 2.0.

Facoltà Economia Mercatorum: le magistrali

La facoltà Economia Mercatorum presenta due magistrali biennali: andiamo a conoscerle meglio.

Magistrale in Management

Per accedere al corso è necessario aver conseguito una triennale delle classi L-18, L-33, L-15, L-16 o un titolo estero equipollente. Inoltre, le potenziali matricole dovranno effettuare un test d’ingresso non selettivo, il cui esito negativo non preclude l’immatricolazione ma prevede solo l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere con un corso di recupero.

La magistrale in Management si focalizza sui temi relativi alla gestione dei processi e delle funzioni aziendali. Pertanto gli iscritti, oltre a una solida preparazione teorica, acquisiranno anche spiccate capacità analitiche e di problem solving che gli consentiranno di impiegarsi nel management di imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit.

Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario presentare un titolo di studio appartenente a una di queste classi: L-16, L-36, L-37 (o classi 15, 19, 35). Anche in questo caso c’è un test d’accesso non ostativo, il cui eventuale esito negativo prevede l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiunti da assolvere tramite un corso apposito.

Gli studenti della magistrale impareranno ad analizzare correttamente i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, abbracciandoli anche da una prospettiva storica. Per far ciò, acquisiranno prima delle conoscenze teoriche di natura economico-giuridica, da completare poi con attività applicative come la presentazione e/o discussione di case studies. In questo modo, una volta ottenuto il titolo di studio (riconosciuto dal Miur, come tutti quelli rilasciati dalla Mercatorum), i laureati potranno ricoprire a pieno diritto il ruolo di esperti in politiche economiche internazionali.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO