Laurea a 50 anni? In Economia? Si può fare!

Laurea a 50 anni sì o no? Nessun dilemma, con le Università Telematiche si può conseguire agevolmente e in tempi celeri

L’età è solo un numero, dicono, e per quanto riguarda lo studio è assolutamente vero. Non è mai troppo tardi per aggiungere altri tasselli alla propria preparazione: quindi se vuoi conseguire la laurea a 50 anni, vai, noi siamo con te! Assicurati, però, di trovare la giusta motivazione e i giusti alleati, come quelli che ti consigliamo nel post.

 

Laurea a 50 anni: perché conseguirne una

Un proverbio africano recita che “Si incomincia ad invecchiare quando si smette di imparare”. Per questo iniziare un corso di laurea in economia a 50 anni può essere una buona idea: non importa che età si abbia, perché l’apprendimento è legato alla determinazione e alla curiosità.

Molti 50enni, infatti, decidono di cominciare un percorso formativo perché fortemente spinti dalla passione o dalla necessità. In entrambi i casi, allenano la mente imparando nuove nozioni, applicando nello studio, inoltre, le competenze accumulate grazie alla loro esperienza lavorativa: le due prospettive si nutriranno a vicenda, aprendo così le porte a una maggiore conoscenza… e non solo.

Ad esempio, chi decide di prendere una laurea a 50 anni per ragioni professionali, in seguito avrà modo di:

  • cambiare tipologia di impiego
  • essere più autonomo nel proprio lavoro
  • effettuare degli avanzamenti di carriera
  • proporre delle innovazioni nei processi aziendali

A questo punto potresti avere delle obiezioni: ok, tutto molto bello ma arrivati a una certa età si hanno diversi impegni, e laurearsi in economia lavorando può risultare un miraggio. Come abbiamo accennato prima, però, avere una bella dose di motivazione fa già tanto; se poi si trova anche una modalità di studio efficace, allora sarà più facile impiegare produttivamente le proprie energie mentali per conseguire la laurea a 50 anni. Come sfruttare, dunque, le proprie ore libere dal lavoro per studiare al meglio possibile? Pianificando, usando tecniche di memorizzazione e optando per un’università in grado di adattarsi alle tue esigenze, e non viceversa.

Laurea a 50 anni: scegli una facoltà di economia online

No, non stiamo parlando di un’idea utopica: le Università Telematiche offrono il proprio mondo accademico all’interno di una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Probabilmente se lavori avrai già usufruito dello smart working: nel caso che stiamo prendendo in considerazione si tratta di smart studying, studio a distanza per ottimizzare i tempi grazie alle videolezioni, al materiale didattico interamente reperibile sulla piattaforma, ai ricevimenti virtuali coi professori… sì, in pratica è tutto online!

Ma online non è sinonimo di scarsa interazione sociale, non preoccuparti. Abbiamo già accennato ai contatti coi professori, i quali possono avvenire anche tramite mail o messaggi; stesso discorso vale per i tutor, i tuoi “angeli custodi” per quanto riguarda consigli per lo studio, la risoluzione di eventuali intoppi burocratici o tecnologici e tanto altro. Inoltre, se hai bisogno puoi sempre andare nella sede dell’Ateneo Telematico più vicino a te (ne hanno diverse, sparse in tutta Italia): la tradizione che si sposa all’innovazione.

A tal proposito, il titolo di laurea ottenuto risulta decisamente tradizionale… nel senso che è del tutto equipollente a quello ottenuto nelle università canoniche, e perciò spendibile nel mondo lavorativo. Se tutto questo ti incuriosisce, scopri in quali atenei online puoi iscriverti per studiare economia e prendere la tua agognata laurea a 50 anni:

Dato che offrono diversi corsi di laurea online in economia, se hai bisogno di una mano per decidere fai pure un fischio e compila il form in fondo alla pagina: in questo modo riceverai una consulenza gratuita nella quale ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto a te.

Opinioni Università Telematiche: le storie dei laureati a 50 anni

Sei come San Tommaso, se non vedi non credi? Eccoti accontentato o accontentata: qui sotto puoi leggere le interviste a chi ha scelto una facoltà di economia online per affinare la propria formazione personale e professionale. Anche loro hanno avuto dei dubbi prima di iniziare questo percorso, si sono informati su Internet, hanno chiesto pareri in giro ad altri iscritti: sono come te, ora. Scopri le loro storie di successo!

"Grazie alla laurea online ottenuta presso Unitelma posso aspirare a sbocchi lavorativi a cui non potevo accedere solo con il diploma, e ho guadagnato una maggiore preparazione e apertura mentale. Inoltre, pur essendo un’Università Telematica, ho avuto modo di conoscere tante persone!"

 

"Mi ero fermato con gli studi anni fa perché sono entrato presto nel mondo del lavoro, ed è vero che da giovane alcune azioni ti riescono “meglio”, però ho trovato che contestualizzare adesso lo studio con le esperienze quotidiane e lavorative è più utile, perché i concetti non rimangono astratti."

 

"Le lezioni sono sicuramente ben fatte. In generale il materiale di studio comprendeva videolezioni, test di valutazione alla fine di ogni capitolo e test finali con 30 domande. Consiglio di farli sempre per avere un’idea più chiara della propria preparazione. Certo poi il lavoro che faccio mi ha anche aiutato a capire alcune materie più in fretta!"

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO