Master Management, Finanza o Amministrazione: quale scegliere?

Ti sei laureato in Economia e vuoi proseguire gli studi? Puoi orientarti verso i master in management, finanza e tanti altri.

Una delle prerogative più richieste dal mondo del lavoro è l’esperienza: un ottimo modo per acquisirla è frequentare un master, dato che solitamente si tratta di un percorso fortemente orientato alla pratica.

Inoltre può trattarsi di una scelta azzeccata anche per chi ha una carriera già avviata, ma avverte la necessità di aggiornare le proprie competenze.
L’unico “problema”, se vogliamo chiamarlo così, è che il mercato formativo dei master è molto ampio, soprattutto per quanto riguarda i master management, i master finanza e i master pubblica amministrazione.

Di fatto questi sono presenti in gran numero sia nelle università tradizionali che in quelle telematiche. In questo vasto mare, vi gettiamo perciò un’ancora con la nostra guida sui master: speriamo possa esservi utile per scegliere il percorso che vi si confà maggiormente.

Perché scegliere un master in management o in altre branche?

Prima di addentrarci nel perché scegliere un master convenga, facciamo una breve panoramica sulle caratteristiche di questi iter. Il primo distinguo che possiamo effettuare per fare chiarezza è quello tra i master di primo livello in economia e quelli di secondo livello.

Per accedere ai primi è richiesto un qualsiasi titolo di laurea, mentre chi vuole frequentare un master di secondo livello deve aver conseguito necessariamente una laurea magistrale in economia. Entrambe le tipologie di master si articolano in ore dedicate alla teoria e alla pratica, seppur sia quest’ultima a essere privilegiata.

Di fatto i master prevedono spesso workshop, lavori di gruppo, simulazioni e stage da svolgere presso aziende partner. Questa parte operativa risulta sicuramente vantaggiosa per chi, dopo aver ottenuto una laurea in economia, intende saggiare quello che lo aspetterà nel mondo lavorativo delle imprese.

E non solo saggiare: chi sceglierà un master in management o in altri campi avrà perfezionato le competenze apprese durante il corso di laurea, migliorando concretamente le proprie prospettive occupazionali. Come dimostrano gli ultimi dati Almalaurea, per i diplomati di master nel 2017 intervistati a un anno dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione è pari al 82,6%.

E chi già lavora e intende orientarsi verso un master in management, in finanza o amministrazione? Anche in questo caso compirà indubbiamente un’ottima mossa per la propria carriera: il campo economico richiede sempre più profili qualificati ed estremamente aggiornati.

Certo, può essere complicato lavorare e studiare economia al tempo stesso, ma per aggirare questa problematica vi sono le Università Telematiche: grazie alla loro piattaforma e-learning, il corsista potrà fruire delle lezioni nei momenti e nei luoghi che gli saranno più congeniali.

Ovvero non dovrà presenziare fisicamente alle lezioni o andare al ricevimento dai docenti, evitandosi stress, spostamenti, code e attese. Senza contare che le Università Telematiche sono riconosciute dal MIUR, perciò chi si iscriverà a un master online in economia o altri percorsi formativi otterrà alla fine un titolo ufficiale.

I migliori master in economia: master in management

Ora che abbiamo visto le caratteristiche generali dei master in economia, passiamo a vederli nel dettaglio: tra quelli più popolari troviamo ad esempio i master in management.

Questi faranno sì che gli studenti acquisiscano doti di leadership e capacità gestionali, in modo che in futuro sappiano coordinare e dirigere più attività. A tal fine i corsisti dei master in management si approcceranno a materie inerenti all’economia, alla finanza, alle nuove tecnologie, al marketing e alla gestione delle risorse umane.

Tutte le competenze apprese grazie a queste discipline potranno essere riversate in vari ambiti: del resto esistono specifici master in management sanitario, o in management della comunicazione. E nelle Università con Economia online, ad esempio, troviamo i seguenti master in management:

Qui trovate invece i master in management sanitario offerti dagli Atenei Telematici:

Torna all’indice

Master finanza

Il settore delle banche e della finanza è in preda a nuove correnti, in parte causate dalla recente crisi finanziaria, in parte causate dalle evoluzioni tecnologiche che rappresentano ormai il nostro quotidiano. Questo vuol dire che servono nuovi professionisti in grado di rispondere in maniera adeguata ai cambiamenti.

Dunque chi è interessato a un master in finanza o inerente al settore bancario avrà sicuramente modo di mettere a frutto le conoscenze apprese: di fatto è una tipologia di master altamente adatta sia a chi è fresco di laurea, sia a chi necessita di dare uno sprint in più alla propria posizione lavorativa. Anche in questo caso i master finanza sono presenti in più Università Telematiche, come potete vedere qui sotto:

Torna all’indice

Master pubblica amministrazione

Anche l’ambito della pubblica amministrazione è investito da importanti cambiamenti di natura organizzativa e informatica. La didattica dei master in pubblica amministrazione verterà così sulle tecniche di rinnovamento del sistema gestionale, contabile, normativo e telematico che caratterizza tale settore.

Ecco qui di seguito i master pubblica amministrazione offerti dalle facoltà di Economia online:

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

CHIEDI INFO