Università Economia: come prendere la giusta decisione

Imprese, aziende e management: se sogni di lavorare in uno di questi ambiti, orientati a un’Università con Economia.

Scegliere di studiare Economia può rivelarsi una decisione molto saggia. Si tratta di un percorso universitario più multidisciplinare di quello che ci si immagini, senza contare che la laurea in Economia è tra le più richieste dal mondo del lavoro.

Il “problema” sta più che altro nel fatto che le Università con Economia sono decisamente numerose, e quindi può risultare difficile orientarsi in questo vasto panorama. Dopotutto si tratta di una scelta che determinerà il vostro percorso non solo accademico ma anche professionale, perciò è essenziale avere sottomano tutte le informazioni riguardo alle tipologie di Università cui andrete incontro.

Università Economia: di che tipologia sono?

Chi decide di conseguire una laurea in Economia potrà scegliere tra una grande varietà di Università. In quasi ogni Ateneo, infatti, vi sono facoltà di Economia con numerosi corsi e indirizzi al loro interno. Per effettuare un primo discrimine, possiamo dire che tra le Università di Economia più note troviamo l’Università degli Studi di Bologna, La Sapienza di Roma o la Federico II di Napoli.

Inoltre abbiamo anche le Università private, come la Bocconi o la Luiss. Tra queste ultime tipologie di atenei troviamo anche quelli Telematici, i quali sono sparsi in larga parte del territorio italiano.

I corsi di laurea delle Università Economia presentano insegnamenti afferenti alle aree della finanza, del marketing, della matematica e del diritto, nonché dell’economia. Quindi gli studenti affronteranno ad esempio esami di Economia aziendale, Matematica, Microeconomia, Statistica, Diritto commerciale, Macroeconomia, Marketing .

Inoltre, alla fine di ogni percorso accademico in Economia, gli studenti avranno un titolo ufficiale e spendibile nel mondo del lavoro, perché anche le Università Telematiche sono legalmente riconosciute dal MIUR.

Test ingresso Economia

Vi è però una differenza sostanziale tra gli Atenei Telematici e le Università con Economia di stampo tradizionale: infatti quest’ultime presentano spesso un test d’ingresso ostativo.

Invece gli Atenei Online non prevedono tale modalità di accesso, dato che i loro corsi di laurea in Economia sono a numero aperto. Al massimo gli studenti dovranno sostenere una prova orientativa volta a sondare le loro conoscenze di base.

E se la verifica dovesse avere esito negativo, niente paura: ciò non precluderà l’immatricolazione del corsista. Le Università Telematiche in tal caso assegneranno allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi a cui assolvere durante il primo anno di corso, tramite dei corsi di recupero appositi.

Tale discorso vale ovviamente per chi intende iscriversi a una triennale; per coloro che si orienteranno verso una laurea magistrale in Economia sono previsti anche altri requisiti d’accesso, come il possesso di CFU e lauree triennali attinenti alle caratteristiche della specialistica.

Torna all’indice

Università con Economia online: in cosa consistono

Dove è possibile studiare Economia online, dunque? Le Università Telematiche sono in tutto 11, e, come abbiamo già accennato, sono presenti in gran parte dell’Italia (in alcuni casi hanno persino sedi estere).

Tuttavia, pur avendo una presenza territoriale molto forte, queste realtà accademiche si contraddistinguono per la loro didattica virtuale: gli studenti che scelgono un’Università con Economia online seguiranno le lezioni direttamente da casa propria, o da qualsiasi luogo gli sia più congeniale. In questa maniera, oltre a risparmiarsi lo stress del test d’ingresso ostativo, potranno anche evitare gli spostamenti e concentrarsi maggiormente sullo studio.

Quest’ultimo si configura dunque come flessibile e autonomo, ma ciò non vuol dire che chi consegue una laurea in Economia presso un Ateneo Telematico sarà lasciato a sé, anzi. Il bello della teledidattica sta anche nel poter raggiungere più agevolmente i docenti tramite chat e altre modalità virtuali.

Tuttavia i corsisti potranno interagire dal vivo coi professori nel caso degli esami, che vanno sostenuti necessariamente in presenza. Infine gli Atenei Online prevedono anche il riconoscimento di CFU per esami e titoli pregressi, in modo da facilitare il trasferimento degli studenti che lo desiderino.

Torna all’indice

Università con Economia e Commercio e altri corsi di laurea

L’offerta formativa relativa all’ambito economico è davvero consistente, non solo per quanto riguarda le Università con Economia vere e proprie. Di fatto i corsi di laurea e gli indirizzi di questo campo sono molteplici (così come sono molteplici gli sbocchi lavorativi di Economia).

Tra i percorsi più noti troviamo la laurea in Economia e Commercio, la quale si basa sullo studio dei sistemi economici. A tal fine gli studenti acquisiranno strumenti metodologici di natura qualitativa e quantitativa, in modo da poter analizzare accuratamente la realtà economica che li circonda.

Inoltre sia gli Atenei Online che quelli canonici prevedono diversi corsi di laurea in Economia Aziendale, Gestione d’Impresa o in Management. Chi intraprenderà questi percorsi acquisirà competenze adeguate per potersi inserire nei meccanismi gestionali di imprese oppure aziende. In particolare la laurea in Management può essere declinata all’interno di più realtà, tra cui le organizzazioni sportive e sanitarie.

Vi è poi la branca degli studi relativi a Economia e Finanza: in questo caso la didattica si concentrerà maggiormente sull’analisi dei mercati, nonché sul funzionamento che regola le strutture bancarie e finanziarie. In parte questi meccanismi vengono esaminati anche all’interno della gettonatissima laurea magistrale in Scienze Economiche.

Infine le Università Economia contemplano molti corsi di laurea ancora più diversificati, come Economia digitale, Economia e Marketing, Psicoeconomia o Economia e Turismo. Insomma, chi si vuole tuffare nel campo economico avrà davvero l’imbarazzo della scelta!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO