Piano di Studi Economia: com’è strutturato

Nello scegliere una facoltà si considerano diversi fattori, come le materie che si studieranno. Perciò ti veniamo incontro col nostro post sul piano di studi economia!

Prima di affrontare qualsiasi cammino impegnativo, è necessario prepararsi appropriatamente, sia che si tratti di una scalata in montagna, sia che si tratti di un percorso… accademico! A parte gli scherzi, sapere a cosa si va incontro prima di iscriversi all’Università è fondamentale.

Perciò, nello scegliere il corso di laurea che vi interessa, date un’occhiata alle materie che troverete e cercate di capire se fanno per voi; dopotutto saranno le vostre compagne di studio per diverso tempo. E non si tratta solo di materie teoriche, dato che i piani di studio prevedono al loro interno tirocini e workshop. Questo discorso vale anche per il piano di studi economia di cui parleremo oggi: andiamo a vedere esattamente in cosa consiste.

Piano di studi economia: caratteristiche generali

Studiare economia non significa dedicarsi solamente a grafici, numeri e statistiche. Le discipline economiche ormai vanno a braccetto con altre realtà, come l’analisi sociologica o l’evoluzione in campo digitale; basti solo pensare all’avvento della cosiddetta new economy.

Perciò, se vi sentite portati per le materie di stampo economico-scientifico e siete anche di una mente curiosa e aperta alle novità, la laurea in economia sembra proprio fare al caso vostro. Ma cosa andrete a studiare esattamente?

In genere ogni piano di studi di economia si concentra intorno alle seguenti aree:

  • Area economica
  • Area gestionale
  • Area giuridica
  • Area matematico-statistica

In più, le università con economia danno solitamente la possibilità ai propri studenti di effettuare dei tirocini presso aziende del settore, in modo che possano applicare le capacità analitiche acquisite durante lo studio.

E se vi state chiedendo se anche le Università Telematiche diano quest’opportunità, nonostante la loro natura virtuale, la risposta è sì: studiare economia online non è poi così differente dallo studiarla in modalità “classica”.

Anche il piano di studi economia degli Atenei Online prevede le aree tematiche viste sopra, nonché parti più operative. Solo che per quanto riguarda lo studio teorico vi avrete a che fare direttamente da casa vostra: il materiale didattico e le videolezioni si trovano infatti sulla piattaforma e-learning degli Atenei Online.

E per quanto riguarda il valore del titolo di laurea? Niente paura: le Università Telematiche sono legalmente riconosciute dal Miur, perciò i titoli che rilasciano sono del tutto ufficiali. E se volete sapere quali sono e in cosa consistono i loro corsi di laurea in economia, date un’occhiata ai paragrafi qui sotto!

Piano di studi economia aziendale

Per poter gestire al meglio un’azienda, bisognerà coordinare con consapevolezza i diversi settori che la compongono: a tale scopo esiste il corso di laurea in economia aziendale.

Gli insegnamenti principali comprendono infatti varie ramificazioni dell’economia, più principi gestionali, matematici e giuridici. Ecco un assaggio di ciò che troverete nel piano di studi economia aziendale:

  • Ragioneria
  • Informatica
  • Economia aziendale
  • Statistica
  • Organizzazione aziendale
  • Diritto privato

In questa maniera i laureati in economia aziendale potranno spaziare dall’ambito della pubblica amministrazione al management d’impresa, arrivando a ricoprire anche incarichi dirigenziali o a muoversi in scenari internazionali.

Qui di seguito trovate i corsi di economia aziendale online: cliccateci sopra per saperne di più e scaricare il loro piano di studi!

Torna all’indice

Piano di studi economia e commercio

Chi intende acquisire una preparazione multidisciplinare può anche pensare alla laurea in economia e commercio. Di fatto durante questo percorso lo studente svilupperà spirito critico grazie all’analisi approfondita di sistemi e modelli economici.

E non solo: il corsista acquisirà inoltre spiccate capacità di problem solving da applicare in contesti imprenditoriali e aziendali, anche di ampio respiro. A tal fine il piano di studi economia e commercio presenta materie giuridiche, economiche e contabili sia di natura generale che specifica. Eccone alcune nello specifico:

  • Microeconomia e macroeconomia
  • Matematica generale
  • Diritto commerciale
  • Statistica
  • Imprese e mercati
  • Ragioneria e contabilità aziendale

E cosa potrà fare il laureato in questo percorso? Le professioni più note sono quelle del commercialista, dell’esperto contabile e del tributarista. Tra gli altri sbocchi lavorativi di economia e commercio troviamo anche l’internal auditor, l’analista o il consulente economico.

Per arrivare a esercitare uno dei ruoli descritti, potete pensare alla Laurea Online in Economia e Commercio dell’eCampus: scoprite se fa al caso vostro scaricandone il piano di studi!

Torna all’indice

Piano di studi economia e management

Per diventare un manager sono sì necessarie abilità pratiche, ma non solo: di fatto senza esaminare numeri, dati e modelli teorici è impossibile prendere decisioni concrete.

Perciò il piano di studi economia e management conterrà, tra gli altri, questi insegnamenti:

  • Economia e misurazione aziendale
  • Principi di contabilità
  • Organizzazione e sviluppo delle risorse umane
  • Politica economica
  • Statistica per le imprese
  • Programmazione e controllo di gestione

Come visto, l’offerta didattica è ad ampio spettro. Del resto chi si laurea in management accederà a un ruolo specifico ma al contempo ricco di sfumature: ad esempio vi è il manager sportivo, il manager sanitario o culturale.

Per esercitare la professione potete partire da una laurea triennale in economia, ma le probabilità di arrivare ai vertici di importanti aziende aumentano con una laurea magistrale in economia o un master in management.

Ecco dunque le lauree in management offerte dalle facoltà di economia online. Scaricate il loro piano di studi per sapere in cosa consistono esattamente!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA ONLINE?

CHIEDI INFO