Test Ingresso Economia: informazioni e alternative

La prima sfida universitaria è la prova d’ammissione, ormai presente anche in molte facoltà di Economia. Se vuoi sapere come ci si prepara e se è possibile evitare il Test Ingresso Economia, leggi il nostro post.

Prima di optare per una laurea in economia, ci sono diversi fattori da valutare. C’è chi scandaglia le classifiche sulle migliori università per decidere, chi invece si fa guidare dalla presenza o meno dell’accesso programmato al corso di laurea. Se appartieni al secondo gruppo, allora potrà fare al caso tuo questa guida sul Test Ingresso Economia: vediamo insieme in cosa consiste, dove trovarlo e dove… non trovarlo!

Test Ingresso Economia: come funziona

Molte università con Economia presentano dei corsi di laurea a numero chiuso, sebbene non sia obbligatorio a livello nazionale (come nel caso delle università di Medicina, ad esempio).

Ne consegue che per accedere agli atenei con questo sbarramento bisognerà superare un test ingresso Economia. Più alto sarà il punteggio ottenuto nella prova, più alte saranno le probabilità di entrare in graduatoria e nel corso prescelto.

Per superare il test ci vorrà dunque un investimento significativo di tempo e impegno. Ma come sarà strutturato, esattamente? Le università hanno tre opzioni al riguardo:

  • Preparare la prova autonomamente
  • Optare per il test CISIA economia
  • Optare per il test TOLC economia (detto TOLC-E).

Relativamente alle ultime due opzioni, vediamo che sono entrambe appannaggio del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Nello specifico la prova CISIA viene somministrata in modalità cartacea e prevede 36 domande a risposta multipla su matematica, logica e comprensione del testo. Chi sostiene questo test d’ingresso economia avrà 90 minuti di tempo per completarlo.

Il TOLC-E è in modalità online e presenta anch’esso le 36 domande del CISIA. In più ha una sezione sulla conoscenza della lingua inglese, composta da 30 quesiti a cui rispondere in 15 minuti. Tempo totale a disposizione: 105 minuti.

Università di Economia senza test

Oltre alle opzioni contemplate nel paragrafo sopra, esistono anche delle facoltà con Economia a numero aperto, le quali possono giusto richiedere un test valutativo per saggiare le conoscenze dei candidati.

In questa categoria rientrano le Università Telematiche: chi le sceglierà potrà dunque iscriversi direttamente al corso di laurea in Economia, bruciando una tappa ma non le proprie energie.

Di fatto la matricola non dovrà passare mesi a prepararsi, cosa che comporta il risparmio di ansia e stress, nonché il risparmio sui libri da comprare per esercitarsi, o sulla tassa d’iscrizione al test ingresso Economia.

In più non perderà tempo prezioso, perché potrà iscriversi in qualsivoglia momento dell’anno, senza dover aspettare la sessione dedicata ai test di ammissione né tantomeno l’inizio del nuovo anno accademico.

Ma la flessibilità degli Atenei Telematici si ritrova anche in altri aspetti: per esempio nel maggior numero di appelli d’esame e la modalità di studio online, che consente a chiunque abbia una connessione Internet di dedicarsi alle videolezioni e alle slides senza dover frequentare fisicamente l’università.

Questa formula ben si adatta a coloro che trovano complicato conciliare vari aspetti del quotidiano con lo studio. Parliamo ad esempio di chi è già immerso nel mondo lavorativo, di chi ha una famiglia, una carriera sportiva o di chi avrebbe difficoltà a spostarsi in altri luoghi per studiare economia.

Chiunque si riconosca in uno di questi profili può dunque trovare una risposta adeguata alle proprie esigenze nelle facoltà di Economia online.

Torna all’indice

Facoltà di Economia a numero aperto

Anche al di là delle tipologie appena esaminate, vediamo che migliaia di studenti e studentesse scelgono gli Atenei Online attirati dalla loro serietà. Del resto i loro titoli di studio sono riconosciuti dal Miur, mentre le loro attività sono periodicamente valutate dall’Anvur, proprio come accade per le università tradizionali.

Oltre alla qualità della didattica, anche l’offerta formativa delle Università Telematiche è degna di nota; chi decide di studiare economia online potrà orientarsi tra diversi indirizzi di laurea in management, economia aziendale e tanto altro ancora.

Ecco dunque le loro tipologie di laurea triennale in economia:

Qui sotto trovate invece le categorie di laurea magistrale in economia:

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

CHIEDI INFO