Facoltà Economia eCampus: offerta formativa A.A. 2021/2022

Scopri quali corsi di laurea propone la Facoltà Economia eCampus

L’Università Telematica eCampus è un ambiente formativo tecnologico, progettato da un gruppo di specialisti in pedagogia, didattica, tecnologie per l’insegnamento e apprendimento. In particolare, all'interno dell'università troviamo la Facoltà Economia eCampus, che prevede per i suoi studenti un’incoraggiante spendibilità delle conoscenze ottenute nel mercato del lavoro. La modalità di insegnamento online avviene attraverso una piattaforma e-learning costantemente attiva, dove è possibile trovare materiali didattici e videolezioni. I corsi di laurea online in economia sono regolarmente riconosciuti dal MIUR, non prevedono un test d’ammissione ostativo e l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno.

Laurea in Start-up d’Impresa e Modelli di Business

Per accedere al corso di laurea triennale è necessario un diploma di scuola media secondaria di II grado ritenuto idoneo oppure un titolo equipollente conseguito all’estero. L’obiettivo del corso è lo sviluppo di un’idea imprenditoriale e la sua progettazione in ogni singolo dettaglio. Oltre al lato gestionale vero e proprio, vengono forniti agli studenti anche strumenti di valutazione economico-finanziaria. In questo modo i corsisti possono dare vita ai propri project work in un’atmosfera collaborativa e dinamica, caratterizzata da una forte impronta pratica.

I laureati in Start-up d’Impresa e Modelli di Business possono applicare le competenze acquisite per fondare una start-up, fornire servizi di consulenza o lavorare nei settori bancario, finanziario o marketing. Sono tra le loro principali mansioni l’amministrazione, l’organizzazione del lavoro e la gestione della produzione.

Laurea in Economia e Commercio

Chi vuole accedere al corso di laurea triennale in Economia e Commercio deve aver conseguito un diploma di scuola media secondaria di II grado o un titolo equipollente conseguito all’estero. Il corso prevede diversi insegnamenti che consentono allo studente di acquisire un quadro d’insieme sul mondo dell'economia. Tra le varie materie da affrontare ci sono storia economica, geoeconomia e metodi matematico-statistici. La teoria trova un’applicazione pratica durante l’analisi di eventi economici odierni o all’interno di tirocini presso istituti di ricerca.

Chi consegue il titolo di studio può accedere a diversi sbocchi professionali nel settore bancario e finanziario, assumendo ruoli dirigenziali. Il corso è indirizzato anche a ragionieri e commercialisti che desiderano ampliare le proprie competenze. In alternativa, è possibile lavorare in ambito giornalistico o dell’insegnamento finanziario-economico.

Laurea in Scienze Bancarie e Assicurative

La triennale in Scienze Bancarie e Assicurative prevede come unico requisito di accesso il diploma di scuola media secondaria di II grado o un titolo equipollente conseguito all’estero. L’obiettivo del corso è formare degli esperti specializzati nel sistema bancario e finanziario in continuo mutamento. Il corso è suddiviso in una parte teorica che affronta materie come diritto commerciale, economia aziendale e matematica finanziaria e una parte pratica che prevede la sua applicazione in un tirocinio.

I laureati all’università telematica eCampus possono trovare impiego come commercialista, revisore dei conti ed esperto contabile. Un’altra strada percorribile è quella del promotore finanziario, che di solito lavora come consulente esterno in istituti bancari, oppure l’insegnamento e il giornalismo.

Laurea in Psicoeconomia

Il corso di laurea triennale in Psicoeconomia è un ponte di collegamento tra l’economia e l’analisi psicologica e sociologica. Chi è intenzionato a iscriversi può farlo in ogni periodo dell’anno e deve possedere un diploma di scuola media secondaria di II grado o un titolo equipollente conseguito all’estero. Il piano di studi include esami di Microeconomia, Psicologia delle Basi Cognitive ed Emotive della Decisione, Imprese e Mercati.

Il conseguimento di questa laurea online consente di lavorare in settori dinamici in continua evoluzione come in banca, in borsa o nel marketing. Gli esperti in questo ramo possono aspirare anche a ruoli dirigenziali in banca o finanza, così come a impieghi nel giornalismo o nell’insegnamento.

Laurea in Scienze dell’Economia

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Economia comprende al suo interno i seguenti indirizzi:

  • Scienze economiche
  • Green Economy e Sostenibilità
  • E-Commerce e Digital Management

Per accedere al corso, il candidato deve aver conseguito una laurea o diploma universitario triennale, altrimenti un titolo equipollente conseguito all’estero. La preparazione iniziale delle matricole viene valutata tramite un colloquio riguardante materie economiche e il livello di conoscenza della lingua inglese. Il piano di studi è multidisciplinare e si concentra su vari aspetti come quello economico generale e applicato, economico aziendale, matematico-statistico e giuridico.

Tutti i laureati che conseguono il titolo possono lavorare in ambito imprenditoriale, nelle pubbliche amministrazioni e in enti del settore pubblico e privato. Chi sceglie di esercitare la libera professione può diventare commercialista o prestare attività di consulenza. Un altro percorso di grande interesse riguarda i ruoli dirigenziali o la strada dell’insegnamento di discipline economiche.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO