Opinioni Pegaso: l’intervista ad Annalisa, laureata in Economia

Tramite le sue Opinioni Pegaso, Annalisa ci racconta di come è riuscita a organizzare i propri impegni con facilità e senza rinunciare allo studio: infatti, complice la teledidattica, ha conseguito una laurea in Economia Aziendale online.

Le Università Telematiche presentano sia delle somiglianze che delle differenze con gli atenei frontali: per saperne di più e scoprire in cosa consistono, non perderti la nostra intervista ad Annalisa. Grazie alle sue Opinioni Pegaso capirai come funziona un percorso in Economia online dalla A alla Z, ovvero dall’iscrizione alla laurea!

Opinioni Pegaso: la parola ad Annalisa

Annalisa Brescia ha 37 anni, vive a Levanto in provincia della Spezia e ha conseguito la Laurea Online in Economia Aziendale presso Pegaso.

Ciao Annalisa, benvenuta a Opinioni Pegaso! Partiamo dall’inizio: cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Ho sempre avuto la passione per l’insegnamento, e dovevo prendere una laurea per aumentare i punteggi in graduatoria. Siccome me la cavo coi numeri, ho optato per la laurea in Economia.

Perché hai deciso di iscriverti presso Pegaso? Come ne sei venuta a conoscenza?

Tra lavoro e famiglia non avrei potuto frequentare un’università classica, e ho visto che grazie a quella telematica avrei potuto studiare più autonomamente. Ho conosciuto la Pegaso online e ho fatto un colloquio orientativo in sede, dove sono stati molto disponibili.

Entrando nel vivo di Opinioni Pegaso, ti chiedo: consiglieresti l’Università e il corso di laurea in Economia?

Assolutamente sì, tutto il team è sempre disponibilissimo a chiarirti qualsiasi dubbio – persino di domenica! -.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Ci sono delle videolezioni da seguire e in più tutto il materiale pdf da scaricare: è abbastanza corposo e dettagliato, ma al tempo stesso semplice da seguire. Per esempio statistica è spiegata molto bene, riesci a capire tutto. Poi alla fine di ogni capitolo ci sono i test di autovalutazione, utili anche per memorizzare quello che hai studiato.

La piattaforma è accessibile dal computer ma ha anche una versione da scaricare sul cellulare, cosa comodissima! Infatti a volte facevo i test o visionavo le videolezioni anche dal telefono, magari mentre ero in treno. Potevi studiare in qualunque momento quindi, anche perché le lezioni sono suddivise in più moduli di varia durata che si adattano ai tuoi tempi.

La piattaforma è accessibile dal computer ma ha anche una versione da scaricare sul cellulare, cosa comodissima!

Come sono organizzati gli esami?

Gli esami si sostengono nella sede scelta durante l’iscrizione. Io li ho fatti prevalentemente a quella di Genova perché è la più vicina a dove abito, ma per velocizzare ne ho aperto anche un’altra a Parma.

Una volta arrivata in sede, ti controllano il documento e ti vengono consegnati degli statini con domande a risposta multipla. Rispondi a una scheda ottica simile a quella dell’esame della patente, che poi viene controllata tramite il computer. In aula sono inoltre presenti dei docenti e dei tutor per vigilare sull’andamento dell’esame. Io per praticità ho scelto di fare gli esami sempre scritti: per me che sono ansiosa è molto meglio questa modalità.

Negli esami online fatti durante il periodo Covid è previsto invece il riconoscimento facciale biometrico e l’inserimento di un documento d’identità sul portale online. Nei giorni seguenti si visionano le registrazioni dell’esame per controllare che tutto si sia svolto correttamente. In caso contrario, l’esame viene annullato.

Qual è l’esame che hai preferito?

Sicuramente Diritto privato, dove ho preso 30: mi sono sempre piaciute le materie relative al diritto e poi il professore era splendido, spiegava benissimo.

Su cosa hai fatto la tesi? Come è stato scriverla?

Ho fatto la tesi proprio col professore di Diritto Privato, l’argomento era “Disposizioni a favore dei poveri e dell’anima”: si tratta di due articoli del codice civile inseriti nei testamenti, soprattutto nel Medioevo.

Durante la stesura mi sono trovata bene, anche perché mi sono interfacciata direttamente col relatore, che mi ha sempre risposto in giornata e mi ha seguito con attenzione. Inoltre ho ricevuto un ottimo supporto dai tutor che ho contattato spesso per avere dei chiarimenti, dato che ho ultimato la tesi in pieno periodo Covid.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Grazie a loro ti puoi organizzare facilmente, a differenza dell’università frontale dove se non frequenti sei svantaggiato perché ti assegnano del materiale aggiuntivo. Poi è ottimo sapere che se hai bisogno puoi contare su tanta disponibilità, soprattutto se riprendi a studiare dopo diversi anni come ho fatto io.

Parlo dei tutor, dei docenti, nonché degli altri studenti: con loro abbiamo fatto un bel gruppo sparso in tutta Italia e spesso ci siamo confrontati sui social. Anche questo aiuta tanto.

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e a Pegaso?

Sicuramente le conoscenze acquisite. Ho anche deciso di arricchirle continuando il mio percorso con la magistrale in Scienze Economiche sempre presso la Pegaso, anche perché ho visto che è fattibilissimo studiare e coniugare tutti gli impegni!

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato e cosa ti piacerebbe fare dopo la laurea?

Vorrei fare l’insegnante alle scuole superiori, mi piace il confronto coi ragazzi a cui sono già abituata grazie all’attività di volontariato che svolgo.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Spesso si pensa che se ti iscrivi all’Università Telematica è perché non hai voglia di studiare, ma non è assolutamente così. Se non studi non vai da nessuna parte, ho visto ragazzi accompagnati alla porta perché copiavano all’esame. Io mi sono impegnata e ho ottenuto dei risultati: infatti il mio voto di laurea è stato 106 su 110!

Grazie Annalisa per aver preso parte a Opinioni Pegaso!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso l’Università Pegaso? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni Pegaso, proprio come ha fatto Annalisa. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO