Opinioni Unitelma: l’intervista a Gabriele, studente di Economia

Chi lavora ma vuole affinare la propria formazione si rivolge spesso alle Università Telematiche. Anche Gabriele rientra in questo gruppo: leggi le sue Opinioni Unitelma per saperne di più!

La teledidattica è funzionale a diverse tipologie di studenti: c’è chi la sceglie perché ha impegni famigliari non compatibili con l’università frontale, chi non ha modo di spostarsi con frequenza per assistere alle lezioni, chi è attirato da un metodo innovativo e chi è già inserito nella dimensione lavorativa. Gabriele, il nostro intervistato di oggi per Opinioni Unitelma, corrisponde agli ultimi due profili: infatti ha deciso di iscriversi a una triennale in Economia online. Vediamo insieme come sta andando la sua esperienza e perché la consiglia!

Opinioni Unitelma: la parola a Gabriele

Gabriele Fontanella ha 22 anni, vive a Modena e sta conseguendo la Laurea Online in Scienze dell’Economia Aziendale presso Unitelma.

Ciao Gabriele, benvenuto a Opinioni Unitelma! Raccontaci, cosa ti ha spinto a scegliere questo percorso di laurea?

Dopo un diploma in Ragioneria sono entrato nel settore dell’economia a 18 anni, prima aprendo una mia attività e poi lavorando nel dipartimento finance di un’azienda dove mi trovo tuttora. Dopo aver concluso un master non universitario ho deciso di accrescere ulteriormente la mia preparazione in quest’ambito iscrivendomi a un corso di laurea in Economia Aziendale.

Perché hai deciso di iscriverti a Unitelma? Come ne sei venuto a conoscenza e quali sono stati i passaggi per iscriverti?

Cercavo un’università che avesse un metodo innovativo, e sono venuto a conoscenza di Unitelma, che inoltre mi ha convinto in quanto “spin-off” dell’Università La Sapienza. Durante la procedura d’iscrizione ho anche ottenuto il riconoscimento crediti per studi passati e attività lavorative. Specifico che l’anno accademico varia per ogni studente in base alla data di immatricolazione.

Entrando nel vivo di Opinioni Unitelma, ti chiedo: consiglieresti l’Università?

Assolutamente sì: è un’università seria, classica ma al tempo stesso proiettata verso il futuro.

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma? Ci spieghi un po’ come funziona?

Per tutte le materie ci sono delle videolezioni che durano dai 20 ai 50 minuti, fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Poi ci sono le slides che seguono l’andamento delle lezioni. Questo processo è supportato da attività che spingono lo studente a entrare più a contatto con la materia, come le esercitazioni da mandare ai professori o i web seminar in diretta, dove partecipano docenti esterni e di Unitelma.

La piattaforma è molto fruibile, presenta l’area amministrativa con i tuoi voti e il piano di studi, e un’altra parte riservata alla funzione e-learning.

Come interagisci coi docenti e i tutor?

L’approccio coi tutor è sempre diretto e rapido: sin dall’inizio sono rimasto piacevolmente sorpreso per i tempi di risposta che avvengono sempre in giornata. Con i docenti è uguale, sono tutti disponibili; di solito li contatto via mail.

Come sono organizzati gli esami?

La modalità in cui si tengono gli esami rientra per me tra i punti di forza delle Università Telematiche. Per ogni materia c’è una sessione al mese (escludendo il periodo di dicembre-gennaio e agosto). Prima del Covid-19 erano quasi sempre orali e potevi farli a Roma nella sede principale, oppure nei poli didattici Unitelma che si trovano in tutta Italia. Per esempio io che sono di Modena li potrei fare a Bologna, o a Milano.

Per adesso, però, gli esami sono online. Come accade per gli esami classici, anche in questo caso le modalità possono variare da professore a professore e dalla natura dell’esame stesso. In generale posso dire che sono organizzati in collegamento da remoto con il professore e gli altri studenti che devono fare l’esame. Durante l’interrogazione ti viene chiesto di non distogliere lo sguardo dallo schermo, e devi avere la webcam e il microfono sempre accesi.

Riesci a conciliare facilmente studio, lavoro e altri impegni grazie a Unitelma?

Sicuramente ci riesco molto meglio di come avrei fatto frequentando un’università classica. Nonostante il lavoro mi occupi tanto tempo riesco a conciliare tutto, anche grazie agli esami che sono dilazionati.

Qual è il punto di forza delle Università Telematiche secondo te?

Grazie alle Università Telematiche puoi ottenere una laurea vera e propria, con titolo riconosciuto dal Miur, e poi puoi mettere subito in pratica ciò che si studia nel lavoro. Inoltre diversi manager che lavorano nelle Risorse Umane mi hanno detto che apprezzano che ragazzi della mia età lavorino e studino al tempo stesso, al contrario di quanto si crede solitamente.

Diversi manager che lavorano nelle Risorse Umane mi hanno detto che apprezzano che ragazzi della mia età lavorino e studino al tempo stesso

Quali vantaggi pensi di aver acquisito grazie a questo corso di laurea e grazie a Unitelma?

Il fatto di acquisire nozioni teoriche e pratiche da sperimentare effettivamente sul campo, per me è un vantaggio notevole.

Come pensi di mettere in pratica quanto studiato?

Lo faccio già! Ad esempio in azienda stavo facendo la redazione del bilancio d’esercizio e ho ritrovato quest’argomento in un esame che stavo preparando, ovvero Economia Aziendale 2: mi è stato davvero utile.

Che consigli daresti in generale a chi vuole iscriversi a un’Università Telematica?

Informatevi bene e valutate l’università che fa per voi e che fornisca un percorso all’altezza delle vostre esigenze.

Grazie Gabriele per aver partecipato a Opinioni Unitelma!

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA O CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Hai studiato o stai studiando Economia presso l’Università Unitelma? Allora condividi con noi la tua esperienza e partecipa a Opinioni Unitelma, proprio come ha fatto Gabriele. È semplicissimo: ti basterà mandare una mail all’indirizzo info@laureaonlineconomia.it e provvederemo a ricontattarti al più presto possibile per fare un’intervista.

Se invece necessiti di maggiori informazioni circa le università telematiche di economia, i corsi di laurea online in economia o i master online in economia, compila il form: ti risponderemo nel più breve tempo possibile fornendoti una consulenza gratuita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO