Laurearsi in Economia Aziendale: materie, percorsi formativi e sbocchi

Perché laurearsi in Economia Aziendale? Dove è possibile farlo? Se una o entrambe le domande ti hanno mai attraversato la mente, allora troverai utile la nostra guida!

Scegliere un corso di laurea in Economia Aziendale è una buona idea per diversi motivi: gli insegnamenti trattati sono variegati e affascinanti, così come gli sbocchi occupazionali. Inoltre, è presente in più Università Telematiche, quindi si tratta di un’opzione adatta anche a chi avrebbe problemi a frequentare un ateneo classico. Scopri tutti i motivi per laurearsi in Economia Aziendale nel post!

 

Laurearsi in economia aziendale: materie

Sai come si dice, no? Prima di affrontare un nemico bisogna studiarlo a fondo. Ok, in questo caso il corso di laurea in economia aziendale non è un vero e proprio nemico, ma sicuramente vorrai averne la meglio. Per questo è fondamentale sapere quali sono le materie che affronterai, così da capire se laurearsi in economia aziendale sia la scelta giusta per te.

Intanto ti possiamo dire che, pur essendo un corso di laurea presente in molte università, le materie di economia aziendale generalmente sono sempre le stesse. E, pur coprendo diverse aree, mirano tutte a uno scopo comune: approfondire le dinamiche delle aziende e delle imprese.

Perciò, il piano di studi di economia aziendale toccherà generalmente i seguenti campi:

  • economico;
  • matematico-statistico;
  • finanziario;
  • organizzativo-gestionale;
  • giuridico.

I primi tre sono essenziali per imparare a effettuare un corretto bilancio d’esercizio, grazie al quale si monitora la salute finanziaria dell’azienda. Perciò materie come Economia aziendale, Ragioneria e Valutazione finanziaria aiuteranno il laureato a interpretare con accuratezza i dati con cui avrà a che fare.

L’ambito organizzativo-gestionale, dal canto suo, presenta insegnamenti alla stregua di Economia e gestione delle imprese e Organizzazione aziendale; questi consentiranno di valutare e in caso ottimizzare le prestazioni aziendali tramite accorte pianificazioni, investimenti, la gestione delle risorse umane e tanto altro.

Infine abbiamo le materie di stampo giuridico, le quali ruotano attorno alla normativa commerciale, tributaria, amministrativa e giuslavoristica. Saranno utili per afferrare le basi del diritto e per stare al passo coi suoi costanti aggiornamenti, ancora più frequenti in un settore dinamico come quello aziendale.

Completano il quadro descritto delle discipline extra come marketing, informatica e inglese, nonché dei tirocini formativi che renderanno ancora più completa la preparazione dello studente.

Dove laurearsi in economia aziendale

Dopo aver letto il primo paragrafo hai pensato: “Ok, laurearsi in economia aziendale fa proprio al caso mio”? Allora non ti resta che scoprire dove intraprendere questo iter formativo.

Premessa: esiste sia nelle Università tradizionali che nelle Università Telematiche. In particolare, ti consigliamo di iscriverti a una facoltà di Economia online se sei uno studente-lavoratore, uno studente con disabilità, o se in generale hai troppi impegni da gestire o degli impedimenti difficili da scavalcare. In questo modo cambierai “ruolo” e diventerai un e-learner, termine che indica chi segue le lezioni in modalità online, studiando dove e quando preferisce. In breve, avrai tutta la vita universitaria a portata di click, dato che potrai:

  • visionare videolezioni e slides;
  • frequentare webinar e seminari;
  • prenotarti agli esami;
  • parlare con i docenti o i tutor.

E alla fine otterrai anche un titolo riconosciuto dal Miur da spendere in uno dei tanti sbocchi lavorativi di economia aziendale. Prima di tuffarci nel mondo del lavoro, però, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo i corsi di laurea in economia aziendale online:

Torna all’indice

Magistrali e master in economia aziendale online

Come evidenzia il rapporto Almalaurea 2020, a un anno dalla laurea di primo livello il tasso di occupazione per i giovani è del 74%. Tuttavia, anche se con la sola triennale in economia è già possibile trovare lavoro, rinfocolare la propria istruzione è sempre una buona idea.

A tale scopo, è consigliabile laurearsi in economia aziendale magistrale: all’interno dei corsi si andranno a sviscerare ancora di più gli aspetti operativi delle imprese e delle aziende, indagandoli alla luce dei cambiamenti tecnologici e digitali. Del resto l’abbiamo già accennato prima: l’ambito aziendale è in continua evoluzione e pertanto è necessario adeguarsi!

A coloro che sono interessati a proseguire gli studi, consigliamo il corso di laurea magistrale online in Management e Consulenza Aziendale della San Raffaele, da completare poi con uno di questi master:

Torna all’indice

Sbocchi lavorativi economia aziendale

L’abbiamo già detto in tutte le salse: chi consegue la laurea in economia aziendale avrà modo di lavorare… in un’azienda! Ma in che ruolo, esattamente? Ad esempio avrà modo di impiegarsi come esperto contabile, ovvero la figura che si occupa del famoso bilancio d’esercizio, nonché di revisioni e certificazioni di conti, analisi finanziaria e tanto altro.

In ogni realtà aziendale che si rispetti è necessario avere anche un esperto in analisi di mercato e investimenti, così da portare l’impresa su un terreno davvero competitivo. Abbiamo infine i reparti della gestione delle risorse umane e del marketing, adatti anche a coloro che decidono di laurearsi in economia aziendale.

Sottolineiamo anche che chi ottiene questo titolo di studi potrà esercitare le sue funzioni come impiegato, dirigente o come libero professionista. E non gli sono nemmeno preclusi altri settori economici: per saperne di più, leggi la nostra guida completa sugli sbocchi lavorativi di economia!

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO