Laurearsi in economia lavorando: ecco come fare

Laurearsi in economia lavorando? Grazie alle università telematiche si può fare!

Studiare e lavorare è diventata una pratica sempre più diffusa. Questo perché la tecnologia e in particolare gli atenei online hanno agevolato notevolmente la vita degli studenti lavoratori, permettendo loro di ottimizzare i tempi e svolgere più attività nell’arco di una giornata. Se anche tu fai parte di questa categoria o stai pensando di farlo, leggi la nostra guida di consigli utili su come laurearsi in economia lavorando.

Laurearsi in economia lavorando: quali atenei scegliere

Una volta individuata la facoltà più incline ai tuoi interessi e alle tue attitudini, il secondo passo è la scelta dell’ateneo. Dove studiare economia? La risposta è semplice: se intendi lavorare in contemporanea, la soluzione ideale è optare per le università telematiche riconosciute dal MIUR. Nello specifico, ecco quali sono quelle con corsi di laurea in Economia: eCampus, Giustino Fortunato, IUL, Mercatorum, Pegaso, San Raffaele, UniCusano, Uninettuno e Unitelma Sapienza. Ogni ateneo presenta una serie di caratteristiche che vanno incontro alle esigenze di chi sceglie di laurearsi in economia lavorando. Scopriamole insieme:

  • Iscrizioni aperte tutto l’anno
  • Nessun test d’ammissione
  • Facoltà a numero aperto
  • Piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24
  • Tutor personali a disposizione

Questi aspetti sono di grande aiuto, ma molto dipende da te. Rispetto alle università tradizionali, hai molta libertà dal punto di vista didattico. Dall’altro lato, però, vuol dire che dovrai stabilire in autonomia i momenti da dedicare allo studio e il tempo necessario per preparare gli esami. Inoltre, ti basta accedere alla piattaforma e-learning per trovare tutti i materiali di cui hai bisogno, avvalendoti del supporto di un tutor in caso di necessità.

Come studiare economia: 5 consigli utili

Come abbiamo detto in precedenza, l’organizzazione è fondamentale per gestire al meglio il tempo che hai a disposizione e non farti cogliere impreparato dalle scadenze o da eventuali imprevisti che si possono presentare sul tuo cammino. Perciò, stila un piano completo in base alle tue disponibilità e cerca di seguirlo il più possibile.

Non è una gara. Se ti accorgi che ti è difficile stare al passo con il programma che ti sei prefissato, non è la fine del mondo. Apporta delle modifiche e, se è il caso, prepara un esame in meno del previsto. Trova il giusto equilibrio e non pretendere troppo da te stesso, altrimenti rischierai di vanificare gli sforzi fatti con delle bocciature che potevi evitare.

Laurearsi in economia lavorando non è una passeggiata. Per questo è indispensabile adottare un metodo di studio efficace. Tieni presente che non ne esiste che va bene per tutti, quindi cerca di capire qual è il più congeniale per te. Ad esempio, se possiedi una memoria uditiva puoi ascoltare più volte le videolezioni e ripetere a voce alta i concetti chiave. Al contrario, se hai una memoria fotografica potrebbe aiutarti sottolineare con colori diversi le parti più importanti di ogni argomento e creare alcuni schemi riassuntivi.

Un altro elemento di considerevole importanza è lo spirito con cui affronti il percorso universitario. Per riuscire a studiare e lavorare allo stesso tempo, devi essere molto motivato e avere una grande forza di volontà. Ti potrebbe capitare di dover rinunciare a vedere gli amici oppure alzarti presto anche nel weekend per studiare. Sei pronto a cambiare le tue abitudini e fare dei sacrifici?

Allevia lo stress creando un ambiente confortevole, senza troppe distrazioni. Posiziona sulla scrivania agenda, computer, appunti e tutti gli strumenti necessari. Lascia il telefono in un angolo e concentrati su quello che stai facendo. Non studiare mai dal letto o dal divano, soprattutto quando sei già stanco: spesso causa sonnolenza e riduce la produttività.

Laurearsi in economia lavorando: l’esperienza degli e-learner

Ascoltare le esperienze altrui può essere fonte di ispirazione per iniziare con la giusta carica il percorso che hai scelto. Ecco perché abbiamo raccolto delle interviste che riportano i feedback degli e-learner che sono riusciti a laurearsi in economia lavorando.

Annalisa ci racconta com’è è stato laurearsi a 37 anni presso l’università Pegaso: “Tra lavoro e famiglia non avrei potuto frequentare un’università classica e ho visto che grazie a quella telematica avrei potuto studiare più autonomamente. Ho conosciuto la Pegaso online e ho fatto un colloquio orientativo in sede, dove sono stati molto disponibili. Ho anche deciso di arricchire le conoscenze acquisite con la magistrale in Scienze Economiche sempre presso la Pegaso, perché ho visto che è fattibilissimo studiare e coniugare tutti gli impegni!”

Qui trovi l'intervista completa

Andrea, invece, si è laureato a 47 anni all’università Niccolò Cusano: “Lavoro da anni nel settore bancario: vista l’alta competitività che contraddistingue questo campo ho deciso che era arrivato il momento di accrescere le mie competenze. In breve, ho deciso di rimettermi in gioco! Mi ero fermato con gli studi anni fa perché sono entrato presto nel mondo del lavoro, ed è vero che da giovane alcune azioni ti riescono meglio, però ho trovato che contestualizzare adesso lo studio con le esperienze quotidiane e lavorative è più utile, perché i concetti non rimangono astratti.”

Qui trovi l'intervista completa

DOMANDE FREQUENTI

Ti consigliamo le università telematiche riconosciute dal MIUR come: eCampus, Giustino Fortunato, IUL, Mercatorum, Pegaso, San Raffaele, UniCusano, Uninettuno e Unitelma Sapienza.

Gli studenti possono iscriversi in ogni periodo dell’anno. Le facoltà sono a numero aperto, quindi non è richiesto alcun test d’ammissione. Puoi studiare dove e quando vuoi, grazie alla piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, avvalendoti del supporto di un tutor in caso di necessità.

Ecco alcuni consigli pratici: stila un piano di studi per gestire al meglio il tuo tempo; adotta un metodo di studio efficace, personalizzato in base alle tue attitudini; affronta il tuo percorso con grande forza di volontà; concentrati, evitando distrazioni e studiando in un ambiente confortevole.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Se necessiti di maggiori informazioni e vuoi ricevere una consulenza gratuita, non esitare a scriverci, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    INTERESSATO AD UN CORSO DI LAUREA?

    CHIEDI INFO